Caperchi: "Fabio sta crescendo"

Inserito il 28 gennaio 2007 23:35 da Matteo Rinaldi in Angolo del Coach
Poche ore dopo la finale raggiunta da Fabio Fognini a Santiago del Cile il suo coach, Leonardo Caperchi, ci ha rilasciato questa intervista.
Sicuramente per Fabio una bella settimana: dov'è che lo trovi più migliorato rispetto allo scorso anno?

Fa tutto parte del processo di crescita di un giocatore, non si migliora così dall'oggi al domani. Senza dubbio è migliorato molto al servizio e come atteggiamento in campo, quello che deve fare ora è imparare a capire i momenti chiave dei match e quindi gestirli al meglio. 
 
E cosa deve migliorare per poter competere con i big?

Questo non lo sappiamo, quando ci giocherà contro vedremo.  In linea generale deve identificarsi come giocatore e leggere meglio le partite, capire il momento giusto in cui accelerare o rallentare il gioco. Ci sono momenti durante le partite nei quali fare gioco ed essere aggressivi ma anche altri in cui essere più prudenti e far giocare il tuo avversario. Nel tennis di oggi comunque è sempre più importante il servizio, poter fare dei punti diretti con questo colpo è fondamentale.

3) Parliamo della finale di oggi contro Vassallo. Fabio si è trovato 6-1 3-1 e servizio: cosa gli ha impedito di vincere?

Non è riuscito a dargli la spallata finale, ha rallentato permettendo al suo avversario di trovare profondita nei colpi. Una volta  riapertosi il match Fabio ha cominciato a sentire la stanchezza(con quello di oggi 6 match sugli 8 giocati a Santiago sono andati al terzo ndr), non era più incisivo ed è calato molto al servizio.

4) I round robin sicuramente vi stanno complicando la vita nella programmazione. Puoi dirci i prossimi tornei che giocherà Fabio?

Adesso avrà qualche giorno di meritato riposo, poi riprenderà ad allenarsi in vista del challenger di Florianopolis(dove molto probabilmente Fabio dovrà partire dalle quali)e dell'ATP di Costa do Sauipe. Poi vedremo...

5) Ultima domanda, adesso ti trovi in Cile ed un giocatore cileno, Fernando Gonzalez, ha raggiunto la finale degli Australian Open. Si presume che nelle radio e nelle tv locali si parli solo di lui?

Eh si, qui in Cile sono tutti davvero orgogliosi di quello che ha fatto Gonzalez, d'altronde come non esserlo!!!