"Riflessioni da Adelaide "

Inserito il 25 agosto 2005 13:56 da Alessandro Bianchi in Angolo del Coach

Ci si accorge di diventare vecchi quando si propinano ai giovani giocatori ricordi passati personali dei quali ai suddetti gli interessa fino ad un certo punto.

Ma quando ho rivisto il campo in erba dove con Paolo Bertolucci venni nel 1986 per allenarmi su questa superficie e avendo contato gli anni che sono passati da allora (8!) un pò di malinconia mi è venuta e con qualcuno devo pur condividerla! Mi allenavo spesso con Steve Denton‚ un gigante baffuto che arrivò una volta in finale degli australian open‚ che serviva con una specie di rincorsa che dava al suo servizio uno slancio notevole ed è infatti grazie a quel colpo che raggiunse discreti livelli anche in doppio in coppia con il piu' conosciuto Kevin Curren.

Ci sono ancora sei campi pubblici a 50 metri da " Memorial Drive " ‚ lo stadio del tennis di Adelaide‚ la capitale dello stato del South Australia‚ che ha dato i natali a Lleyton Hewitt.

Su quei campi‚ quando quelli in erba erano occupati‚ andavo spesso a giocare con Darren Cahill e Simon Youl. Il primo è forse conosciuto per essere tutt'oggi il coach di Andre Agassi e per esserlo stato di Hewitt stesso‚ ma non molti sanno che era un signor giocatore con all`attivo una semifinale agli US open e che solo un infortunio al ginocchio lo ha fermato secondo me dal entrare nei primi 5 del mondo. Il loro coach è una delle persone piu` belle e preparate che ho mai conosciuto nei miei 20 anni di viaggi: Bob Carmichael‚ un grandissimo coach‚ dal quale ho imparato molto‚ ex ottimo giocatore (con l`unica pecca di essere Australiano e di giocare in contemporanea di Laver ‚ Rosewall‚ Newcombe‚ Roche‚ Emerson etc.) e quindi non tanto ricordato per i suoi risultati. Una lacrima per lui l'ho versata perchè ho saputo qui che un mese fà se ne è andato per un infarto nella sua casa di Melbourne . Non me lo dimenticherò : Good bye mate !.

Claudio Pistolesi