Master 1000 Montecarlo: Fognini rischia la figuraccia, ma vince

Inserito il 14 aprile 2014 13:28 da Francesco Cammuca in ATP Tour

Fognini 4 TonelliIl numero uno azzurro vola nel primo set, poi si inceppa e recupera con due set comunque lottati contro Sousa

Partita incredibile con protagonista Fabio Fognini, che al primo turno nel Master di Montecarlo cede il primo set al portoghese Sousa, vince il secondo in rimonta e amministra nel terzo set, vinto non senza brividi.

Il match inizia con Fognini che cede il servizio (con doppio fallo a chiudere il secondo game) per poi recuperare subito il terreno perduto. Sousa tiene benissimo il campo nei primi giochi, in cui Fabio sembra voler innanzitutto abituarsi alla terra monegasca, e quando l'affinità inizia ad affiorare arrivano anche i punti pesanti, come il break nel quinto gioco. Il portoghese non abbassa la guardia, poi deve risolvere una querelle con il giudice di sedia a causa di segni inequivocabili arrivati dal suo angolo. Fognini si lascia un po' distrarre da questa interruzione e perde il servizio a 0 nel decimo game, gioca un numero molto basso di prime palle e perde clamorosamente il set, ottenendo appena due punti dal 5-3 in suo favore: è 7-5 Sousa.

Fognini sembra aver perso completamente la concentrazione, e la conferma arriva con il break ottenuto da Sousa nel secondo game del secondo set: è il sesto game consecutivo per il portoghese. Il campanello d'allarme in casa ligure inizia a suonare, Fabio ottiene due palle per il contro-break subito dopo e si riporta in linea di galleggiamento, ma il suo atteggiamento non è affatto dei migliori, così come le sue condizioni fisiche. Sousa ne approfitta, e con un rendimento comunque positivo brekka ancora Fognini e vola sul 4-2, ma l'italiano ha sette vite e lo brekka per il 5-4. Il portoghese si pianta, il ligure torna a giocare a braccio sciolto e l'inevitabile conseguenza è il nuovo break, ottenuto a zero da Fognini e che vale il 6-5, prima della chiusura del set sul 7-5.

Il terzo set parte all'insegna dell'equilibrio, ma sempre su un filo di tensione molto sottile. Ad approfittarne per primo è Fognini, che ottiene un break molto pesante nel quinto game. Al cambio di campo si segnala anche uno scambio di vedute tra Fabio e Sousa, con il giudice di sedia come ulteriore protagonista, ma quando si torna in campo è battaglia vera, con i due giocano a un buon livello. Ad avere la meglio, però, è Fabio Fognini, che ritrova lucidità e soprattutto le prime di servizio, che lo aiutano a chiudere sul 6-4.

E ora testa al secondo turno, con Fognini che se la vedrà con il vincente della sfida tra lo spagnolo Bautista-Agut e il canadese Pospisil.


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome