Masters 1000 Cincinnati: Fognini vola ai quarti, battuto anche Lu

Inserito il 14 agosto 2014 20:09 da Alessio Vinciguerra in ATP Tour

Fognini 19 GettyL'azzurro effettua la rimonta vincente ed elimina in tre set il giocatore di Taipei, raggiungendo i quarti nel prestigioso masters 1000 americano.

Diciannove anni dopo Renzo Furlan un italiano torna nei quarti di finale del torneo di Cincinnati, ed è Fabio Fognini a riuscirci dopo aver sconfitto quest'oggi Yen-Hsun Lu. Lo si sapeva sin dalla vigilia, era un'occasione ghiotta per ottenere per la prima volta in carriera i quarti in un torneo così importante sul cemento, ma non bisognava commettere l'errore di sottovalutare il tennista asiatico, nel corso degli anni in grado di ottenere qualche buon sporadico risultato sul veloce anche in tornei di discreta importanza.

E difatti la tensione si faceva sentire ad inizio partita per Fabio, che perdeva i primi tre games dell'incontro. Pian piano il ligure entrava in partita, ma Lu non concedeva quasi nulla al servizio, e riusciva a tenere il break conquistato nel secondo gioco fino alla fine, imponendosi per 6-3

La prima svolta della partita arrivava probabilmente nel primo game del secondo parziale, nel quale Fabio era bravo ad annullare due palle break che avrebbero indirizzato il match in maniera probabilmente definitiva. E sul 2-1 era l'azzurro a sfruttare l'occasione, ottenendo il break che deciderà poi la frazione nonostante qualche patema di troppo nel game finale, in cui Lu non sfruttava ben quattro palle break per portarsi sul 5-5. Fognini riusciva a salvarsi e a chiudere per 6-4.

Inerzia del match ormai cambiata, Fabio non sfruttava una palla break nel primo game del terzo set ma non si scomponeva e finalmente nel quinto gioco riusciva a strappare il servizio a Lu. Questa volta non c'era bisogno neanche di attendere il momento di servire per l'incontro, l'allievo di Perlas acquisiva sempre più fiducia e sul 5-3 era in grado brekkare nuovamente un Lu ormai inerme e a chiudere al secondo match point.

Una vittoria importante sotto tanti punti di vista, non ultimo quello della classifica, che lo vede provvisoriamente alla posizione n°17. Domani i quarti contro Milos Raonic o Steve Johnson.


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome