Quali Us Open: lotta vincente per Viola, fuori Fabbiano e Vanni

Inserito il 20 agosto 2014 20:54 da Alessio Vinciguerra in ATP Tour

Viola 11Il veneto recupera dal 3-5 sotto nel terzo set ed elimina il n°20 del tabellone Herbert; nulla da fare invece per Fabbiano e Vanni.

Seconda giornata di qualificazioni sui campi di Flushing Meadows, nella quale verranno portati a termine gli incontri di primo turno di entrambi i tabelloni.

Dopo Marcora e Cecchinato un terzo azzurro ha appena raggiunto il secondo round, e si tratta di Matteo Viola, che dopo una durissima battaglia ha avuto la meglio sulla testa di serie numero 20 Pierre-Hugues Herbert.

Nel primo set l'azzurro riusciva a recuperare dal 3-5 e si trascinava al tie break, dove però era il transalpino a prevalere per sette punti a cinque. Nella seconda frazione ben due break permettevano a Viola di chiudere per 6-3 e rinviare l'esito dell'incontro al parziale decisivo. Questo si sviluppava più o meno sulla falsariga del set d'apertura, Herbert saliva 5-3 ma si faceva nuovamente brekkare dal nostro giocatore nel game successivo; prima di giungere ad un nuovo tie-break però il francese annullava anche tre match points nel dodicesimo gioco. Fortunatamente queste tre occasioni mancate non incidevano sulla testa di Matteo, che sempre per sette punti a cinque questa volta era lui ad aggiudicarsi il tie break. 

Molto lottato anche il match di Thomas Fabbiano, il quale però non riesce a ribaltare il pronostico contro Alexander Kudryavtsev. Due frazioni di gioco caratterizzate da tanti break da ambo le parti, e alla fine il tennista russo riusciva ad aggiudicarsi l'incontro grazie a due tie-breaks. Qualche rammarico sicuramente si presenterà nella testa del pugliese, che è stato avanti per 5-3 nel primo set e per 3-0 nel secondo.

Termina subito, purtroppo, anche il primo slam di Luca Vanni, una delle sorprese azzurre di questa stagione: il toscano si è arreso abbastanza nettamente, per 6-4 6-2, alla giovane wild card di casa Collin Altamirano. Prestazione certamente deludente al servizio per il nostro tennista, che ha ceduto per ben quattro volte il servizio nel corso dei set.


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome