US Open U: Seppi mago delle palle break

Inserito il 25 agosto 2014 21:00 da Luca Gabaglio in ATP Tour
Seppi 18 TonelliAndreas Seppi ha superato il primo turno degli US Open, quarta e ultima prova del Grande Slam, a New York (USA) su campi in cemento.

Foto Tonelli

L'altoatesino (n.49 ATP) ha disposto in meno di due ore dell'ucraino Sergiy Stakhovsky (n.93 ATP), che lo scorso anno si è tolto il lusso di eliminare in secondo turno a Wimbledon il sette volte campione Roger Federer: risultato 6-3 6-1 6-4 in 1h55'.

I primi quattro giochi dell'incontro sono stati piuttosto combattuti, Andy ha dovuto annullare ben otto palle break (1-1, 3-1 Seppi) e ha costretto due volte ai vantaggi l'avversario togliendogli la battuta in un'occasione (1-0 Stakhovsky, 2-1 Seppi). Il primo set è poi stato in discesa per Seppia, che ha trasformato una delle ulteriori due palle break avute (4-3, 6-3).

A dispetto del punteggio, anche nel secondo set l'allievo di coach Sartori ha avuto qualche grattacapo al servizio, ha ottenuto due break ai vantaggi (2-0, 4-0 Seppi) ma ha concesso cinque palle break (1-0, 5-0).

Ancora tre palle break da salvare a inizio terzo set per il tennista di Caldaro (1-1), che ha poi strappato il servizio al rivale a 30 (2-1 Seppi), lo ha ceduto a zero per l'unica volta nel match (2-2) e ha ripreso il distacco ai vantaggi nel finale (5-4 Seppi).

Il bilancio complessivo di conversione delle palle break parla da solo: 1/17 per l'ucraino e 6/8 per l'italiano. Andreas incontrerà al secondo turno l'insidioso 19enne australiano Nick Kyrgios (n.60 ATP), giustiziere di Rafael Nadal in ottavi di finale a Wimbledon.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome