US Open U: un eroico Bolelli approda al secondo turno

Inserito il 26 agosto 2014 07:41 da Francesco Cammuca in ATP Tour

Bolelli TonelliIl bolognese strappa una bellissima vittoria a Pospisil all'esordio a Flushing Meadows, dimostrando di poter essere una mina vagante

Simone Bolelli sconfigge in cinque set il canadese Vasek Pospisil, approdando così al secondo turno dell'edizione 2014 degli US Open.

Pospisil parte subito bene e brekka Bolelli nel secondo game, ma l'impressione è che il canadese dovrà sudare più del previsto per portare a casa la vittoria. Simone parte un po' troppo contratto, poi capisce che almeno il primo set è andato e nell'ottavo game concede un altro break a Pospisil, che così può chiudere col punteggio di 6-2. Nel secondo set arriva la reazione di Bolelli, che limita al minimo gli errori sui propri turni di battuta e si fa più propositivo alla risposta, nonostante il servizio del canadese sia molto potente. Pospisil è costretto a capitolare nel settimo game, quando arriva il break di Simone, che sarà decisivo per il set: Bolelli, infatti, chiuderà col punteggio di 6-4.

Anche nel terzo set è Bolelli a controllare il ritmo del match, e il break ottenuto nel terzo gioco lo pone in una situazione di vantaggio. A sua volta, Pospisil sembra avere gli stessi problemi inflitti all'azzurro nel primo parziale, e la sua incapacità di reagire porta Simone a ottenere un altro break nel settimo game: è il prologo alla chiusura del set, vinto da Bolelli col punteggio di 6-2. Pospisil parte bene nel quarto set, con il break in apertura di parziale che, nonostante qualche peripezia, resisterà. Dal canto suo, Bolelli prova a riaprire il set per evitare il quinto, ma il canadese si difende bene e non concede palle-break. Così, Pospisil può chiudere con il punteggio di 6-3 e allunga il match di un altro set.

E nel quinto parziale Bolelli confeziona il proprio capolavoro. Solido al servizio e con le gambe abbastanza pesanti, l'azzurro prova a mettere in difficoltà Pospisil e riesce a cogliere l'attimo propizio per strappargli il servizio. È l'ottavo game, quando arriva il tanto atteso break da parte di Bolelli, che carpisce le difficoltà di un Pospisil sulle game per poi andare a chiudere col punteggio di 6-3. E al secondo turno, ci sarà la sfida tra Simone e lo spagnolo Tommy Robredo, che ha avuto nettamente la meglio su Roger-Vasselin.


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome