US Open U: termina il tabù Slam per Lorenzi

Inserito il 26 agosto 2014 21:28 da Davide Paganin in ATP Tour
Lorenzi 16 TonelliIl toscano vince allo US Open la sua prima partita in un Major, ai danni del giovane giapponese Yoshihito Nishioka, ritiratosi nel corso del terzo set.


Foto Tonelli

US Open perfetto per l'italtennis maschile per quanto riguarda i primi turni: dopo Andreas Seppi, Simone Bolelli e Fabio Fognini, approda al secondo turno anche il quarto ed ultimo azzurro presente in tabellone, ovvero Paolo Lorenzi. 

Per il tennista di Siena però il successo odierno ha un sapore estremamente speciale, poichè ne rappresenta il primo in assoluto da quando ha cominciato a frequentare gli Slam nel tabellone principale (prima partecipazione agli Australian Open 2010). Se negli anni passati sorteggi proibitivi avevano tenuto lontano il traguardo, la prima grande occasione si è presentata con il giovane Yoshihito Nishioka, classe 1995 passatoattraverso le qualificazioni.

Lorenzi non se lo è fatto ripetere due volte di dare tutto fin da subito in questo match, domininando gli scambi da fondo campo e lasciando le briciole al diciannovenne avversario: in un amen chiude 6-1 il primo set, ottenendo tre break e continuando a condurre la gara al servizio. 

Nishioka dura un game anche nel secondo parziale, poichè dall'1-1 Paolo piazzava ancora lo sprint decisivo con tre giochi consecutivi, prima di togliere ancora una volta la battuta al nipponico sul finire di set siglando stavolta un netto 6-2.

Nessun break nella terza partita, in cui sul 2-1 in favore del toscano, Nishioka abbandonava il campo a causa di alcuni problemi fisici.

Ora Lorenzi attende il vincente del match tra Denis Istomin e Richard Gasquet. Chiunque capiti sarà un match estremamente duro, ma se l'appetito vien mangiando, chissà che questo primo successo non arrivi da solo.















Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome