US Open U: clamorosa sconfitta per Bolelli

Inserito il 29 agosto 2014 08:26 da Francesco Cammuca in ATP Tour

Bolelli TonelliIl bolognese, avanti di due set contro Tommy Robredo, crolla sul più bello e lascia strada allo spagnolo

Poteva essere una grande impresa, e invece si è trasformato in un clamoroso rimpianto. Simone Bolelli perde contro Tommy Robredo, dopo essere stato avanti due set a zero, ed esce di scena al secondo turno dello US Open 2014.

Il match parte all'insegna dell'equilibrio, con Bolelli che annulla a Robredo due palle-break in apertura prima di sprecarne un paio nel quarto gioco. La vita dello spagnolo è durissima, vengono annullate altre tre palle-break nel sesto gioco, ma l'inerzia dell'incontro sembra nelle mani di Bolelli, che infatti evita il tie-break strappando il servizio a Robredo nel dodicesimo gioco: è il punto decisivo, visto che l'azzurro vince il set col punteggio di 7-5.

Anche il secondo set è particolarmente equilibrato, Robredo raddrizza le proprie percentuali al servizio ma Bolelli tiene il campo in maniera splendida, senza concedere occasioni allo spagnolo. Così, il set scivola via verso la più ovvia conclusione, ovvero il ricorso al tie-break, che stavolta il bolognese ad evitare: tuttavia, Bolelli gestire il gioco decisivo a meraviglia, sfrutta le indecisioni di Robredo e lo porta a casa col punteggio di 7-5.

Con due set di vantaggio, Bolelli potrebbe gestire al meglio le energie e le risorse, ma Robredo sale di livello in maniera esponenziale, spiazzando l'azzurro. Così, dopo che per metà del terzo set ha regnato ancora l'equilibrio, ecco che lo spagnolo ottiene il primo break dell'incontro nel momento peggiore: è il decimo game, quando Robredo strappa il servizio a Bolelli e vince il set, con il punteggio di 6-4, allungando la partita.

Le certezze di Bolelli crollano poco a poco, tanto che Robredo apre il quarto set con un altro break, allungando a cinque il numero di games vinti di fila. L'azzurro non ha più la brillantezza dei primi due set, mentre lo spagnolo continua a crescere e gestisce al meglio il prezioso vantaggio ottenuto. Non ci sono chances di recupero per Bolelli, che così vede Robredo vincere anche il quarto set con il punteggio di 6-3, presentandosi così in condizioni di enorme vantaggio al parziale decisivo.

Nel quinto e decisivo set, Robredo afferma una volta e per tutte la propria superiorità, con un altro break in apertura che di fatto toglie quasi tutte le speranze a Bolelli. Simone è quasi sparito dal campo quando, nel quinto game, cede ancora il servizio allo spagnolo e abbandona ogni chance di rimonta. Robredo sembra un altro giocatore rispetto a quello dei primi due set, e la vittoria arriva velocemente, con il punteggio di 6-2.


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome