US Open U: Fognini spazzato via, fuori anche Lorenzi

Inserito il 30 agosto 2014 08:55 da Francesco Cammuca in ATP Tour

Fognini 20 GettyIl ligure gioca senza voglia e viene nettamente sconfitto da Mannarino. Gasquet vince facilmente contro l'altro azzurro

Finisce il sogno azzurro agli US Open 2014 per i maschietti presenti nel main draw. Dopo Andreas Seppi escono al secondo turno anche Fabio Fognini e Paolo Lorenzi, sconfitti dai francesi MannarinoGasquet.

Fognini inizia il suo match subendo un break da Mannarino, e nonostante il tentativo di rientro che si concretizza con il contro-break nel quarto gioco, il ligure non incide più di tanto. Il francese, a sua volta, è carico e motivato e nel quinto game torna in vantaggio strappando ancora il servizio a Fognini, chiudendo l'opera con un altro break nel nono gioco, che gli consente di chiudere i conti con il punteggio di 6-3.

Secondo set decisamente più pazzo, visto che i due giocatori giocano in maniera più aggressiva sul servizio del proprio avversario. Il primo a brekkare è Mannarino, che sorprende Fognini nel sesto gioco e si mette ancora in posizione di vantaggio, ma l'azzurro non ci sta e contro-brekka nel nono game. Il francese però è più determinato e strappa ancora il servizio al ligure nel decimo gioco, chiudendo il set col punteggio di 6-4. Il terzo set è una vera agonia per i tifosi di Fognini, visto che il loro beniamino gioca per onore di firma, svogliato e dando un altro brutto segnale sul piano mentale. Tutto facile, dunque, per Mannarino che brekka nel secondo (dopo l'iniziale break dell'azzurro), nel quarto e nel sesto game, andando poi a chiudere col punteggio di 6-1.

A differenza di FogniniLorenzi prova a giocarsela quasi alla pari con Richard Gasquet, che però impone subito il proprio marchio sull'incontro: break del francese nel secondo game, ma l'azzurro non ci sta e contro-brekka nel quinto gioco. Si va al tie-break, perchè nessuno dei due riesce a dare fastidio all'avversario in risposta: Gasquet innesta la marcia giusta, Lorenzi non regge e con quattro punti consecutivi il francese chiude per 7-4.

Il set perso in extremis non abbatte Lorenzi, che torna a giocare sullo stesso piano di un Gasquet che sembra non accelerare più di tanto. Dopo la prima metà del secondo set, però, arriva l'uragano francese per l'azzurro: dopo tre palle-break sprecate nel quinto gioco, infatti, Gasquet strappa il servizio a Lorenzi nel settimo e nel nono gioco, andando a chiudere col punteggio di 6-3 e scuotendo l'italiano. Nel terzo set, il momento decisivo arriva nel quarto game, con Gasquet che ottiene un altro pesante break che, di fatto, chiude la partita. Lorenzi chiude con l'onore delle armi, ma vede il francese sfrecciare via verso il terzo turno.


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome