ATP World Tour, week #2: qualificati all'arrembaggio!

Inserito il 18 gennaio 2015 20:46 da Davide Paganin in ATP Tour
314637-viktor-troicki-with-trophyTre dei quattro finalisti sono passati per le qualificazioni questa settimana, ma soprattutto due di loro hanno messo in bacheca il trofeo.


Nella foto Viktor Troicki, campione a Sydney

ATP 250 SYDNEY: VIKTOR TROICKI

Si sa, la settimana pre-Slam è di solito appannaggio delle seconde linee, che approfittano di un momento di scarsa partecipazione da parte dei top-players per portare a casa qualche titolo dal circuito maggiore. Fa in ogni caso notizia che ad arrivare in finale siano due giocatori passati dalle qualificazioni vincendo 7 match consecutivi, caso unico e senza precedenti nell'era Open. A siglare questo singolare record sono stati in Australia Mikhail Kukushkin e Viktor Troicki: il kazako ha estromesso nel proprio percorso la sesta testa di serie Pablo Cuevas, il rientrante Juan Martin Del Potro ed il numero 5 del tabellone Leonardo Mayer, mentre il tennista serbo è tornato a disputare una finale ATP senza incrociare alcuna testa di serie, ma dovendo salvare una situazione precaria nei quarti di finale contro il nostro Simone Bolelli (avanti 5-3 al terzo set) e contenendo in semifinale l'ottimo servizio di Gilles Muller. In finale tutto facile per Troicki, che forte della sua maggiore solidità da fondo campo ha inflitto un netto 6-2 6-3 al proprio avversario, reclamando così il secondo titolo in carriera.
Tra gli italiani fugaci apparizioni di Andreas Seppi, eliminato subito da Vasek Pospisil, e della prima testa di serie Fabio Fognini, non fortunato nel pescare la mina vagante Del Potro. Bene Bolelli che fa lo scalpo a David Goffin prima di arrendersi nei quarti a Troicki.

ATP 250 AUCKLAND: JIRI VESELY

Anche in Nuova Zelanda il campione è passato dal tabellone cadetto: il classe '93 Jiri Vesely, dopo aver superato anche il nostro Thomas Fabbiano nelle qualificazioni, si è imposto nell'ordine su Ernests Gulbis (2) negli ottavi di finale e sul sudafricano Kevin Anderson (4) in semifinale. Nella contesa per il titolo dall'altra parte della rete c'era il francese Adrian Mannarino,venuto a capo di un tabellone lasciato sgombro dai forfait degli spagnoli David Ferrer e Tommy Robredo. Per il transalpino non c'è stato nulla da fare, poichè Vesely ha dominato il match imponendosi infine per 6-3 6-2: è il primo trofeo ATP della sua giovane carriera.
Settimana nera per gli azzurri ad Auckland: nessuno è riuscito a passare attraverso le qualificazioni e l'unico giocatore entrato di diritto nel tabellone principale, Paolo Lorenzi, è stato subito fermato contro pronostico da Albert Ramos.















Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome