Australian Open doppio U: storica finale per Bolelli e Fognini !!

Inserito il 29 gennaio 2015 11:08 da Matteo Milanese in ATP Tour
Bolelli e Fognini raggiungono un risultato storico per il tennis italiano: è la prima coppia italiana a raggiungere una finale slam di doppio nell'era Open (in assoluto gli ultimi italiani a raggiungere una finale slam di doppio furono Pietrangeli/Sirola nel Roland Garros del 1959, quando ancora i tornei dello slam non erano aperti ai tennisti professionisti)!


(foto Gazzetta dello Sport)

Intorno all' 01.00 ora italiana scende in campo il duo azzurro composto da Simone Bolelli e Fabio Fognini per affrontare nella semifinale dello slam australiano la coppia testa di serie n° 6 del tabellone di doppio, formata dal rumeno Horia Tecau, classe '85, e dall'olandese Jean-Julien Roger, classe '81 e n° 16 del ranking di doppio.

Nel primo set dall' 1 pari c'è una serie di 3 break consecutivi che porta avanti la coppia italiana di un break e per 3 giochi a 2. Dopo aver annullato un'insidiosa palla break nell'ottavo gioco, gli azzurri si aggiudicano la frazione per 6 giochi a 4.

Nella seconda frazione c'è però la pronta reazione del duo rumeno/olandese che conquista il break nel 2° gioco portandosi avanti per 3-0. Sotto 3-5, gli azzurri si conquistano una preziosa palla del contro break: purtroppo non riescono a capitalizzare l'occasione e Tecau/Rojer vincono così la frazione per 6-3 portando la sfida al set decisivo.

Sembra mettersi male la situazione per i due azzurri che vanno sotto per 3-1, ma nel 6° gioco riescono a rientrare in partita breakkando a 30 gli avversari, issandosi così sul 3 pari. Sopra 4-3, Bolelli e Fognini conquistano un altro break che li porta a servire per il match: gli azzurri non si lasciano sfuggire l'occasione e alla terza occasione chiudono l'incontro.
Dal 3-1 per Tecau/Rojer impressionante serie di 5 giochi consecutivi per la coppia italiana che così si aggiudica la possibilità di disputare la prima finale slam della loro carriera!

Punteggio finale: 6-4 3-6 6-3 per Bolelli/Fognini in 1 ora e 59 minuti di gioco.


Nella finale che si disputerà sabato mattina ora italiana, i due azzurri affronteranno la coppia francese composta da Pierre-Hugues Herbert e Nicolas Mahut.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome