Atp Rio de Janeiro: Fognini, che lotta! Ora lo aspetta Nadal

Inserito il 21 febbraio 2015 14:32 da Matteo Milanese in ATP Tour
Fognini 11 GettyIncredibile battaglia sul campo centrale di Rio de Janeiro, che vede vincitore un impavido Fabio Fognini al tie break del terzo set.


Ci sono volute più di 3 ore all'azzurro Fabio Fognini, classe '87 e 28 del mondo, per avere la meglio dell'argentino Federico Delbonis, classe '90 e 63 ATP, nei quarti di finale del torneo ATP 500 di Rio de Janeiro ($1.414.550, terra rossa).
Il giocatore ligure si è imposto con il punteggio di 6-4 6-7(10) 7-6(9) in 3 ore e 13 minuti di partita.

La prima frazione viene decisa dall'unico break conquistato a 30 da Fognini nel 7° gioco. Fabio, in tutto il parziale, concederà all'argentino solamente 1 palla break, prontamente annullata dall'allievo di Josip Perlas nel 4° gioco.

Nel secondo set sembra non esserci storia, con Delbonis che vola in pochi minuti sul 5-1; c'è, però, la grande reazione del giocatore italiano, che recupera i 2 break di svantaggio, impattando sul 5-5. La frazione si conclude al tie break: qui Fabio non sfrutta ben 3 palle match, non consecutive, mentre l'argentino, alla 4^ occasione, si aggiudica il tie break con il punteggio di 12-10, rimandando quindi ogni discorso al set decisivo.

Nel terzo parziale Fabio recupera un break di svantaggio nel 4° gioco, dopodichè i due contendenti non concederanno più alcuna palla break fino alla fine del set. Nel tie break decisivo Fognini non sfrutta altri 5 match point, di cui 2 consecutivi, ma alla sesta occasione, sul punteggio di 10-9, Fogna approfitta di un rovescio largo dell'argentino, che non ha avuto a disposizione nessuna palla match, aggiudicandosi così l'estenuante battaglia.


In semifinale, nella giornata di sabato, Fabio Fognini affronterà il mostro sacro Rafael Nadal (1), che nel suo match di quarti di finale ha dovuto sudare le proverbiali sette camicie prima di avere la meglio sull'uruguaiano Pablo Cuevas, che si è trovato in vantaggio 6-4 3-3 e 0-30 sul servizio del maiorchino, prima di arrendersi al terzo set con il punteggio finale di 4-6 7-5 6-0.
Entrambe le semifinali (l'altra vedrà opposto Andreas Haider-Maurer a David Ferrer) verranno trasmette dal canale della FIT Supertennis.



Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome