Masters 1000 Roma: passa solo Fognini

Inserito il 11 maggio 2015 23:48 da Davide Paganin in ATP Tour
Bolelli 6La prima giornata per gli azzurri si chiude con una vittoria e tre sconfitte. Eiliminati Simone Bolelli, Thomas Fabbiano e Paolo Lorenzi.



Nella foto Simone Bolelli


Luci e ombre nel lunedì del Foro Italico. A partire dal match di Simone Bolelli, eliminato in un incontro estremamente equilibrato da Dominic Thiem. Il tennista di Budrio, autore di una prova sicuramente positiva, metteva in mostra il meglio del proprio tennis per lunghi tratti del primo set, dominando i propri turni di servizio e rendendosi almeno un paio di volte pericoloso alla risposta (0-30 in due occasioni, l'ultima sul 5 pari). Una volta arrivato al tiebreak, però, in entrambi i parziali il bolognese mancava il colpo del KO, commettendo alcune leggerezze una volta giunto saldamente coi piedi dentro al campo (con smorzate non risolutive o piazzando il colpo d'attacco dove si trovava l'avversario). Thiem invece non ha ricambiato il favore, mettendo in mostra tutta la qualità del proprio rovescio con spettacolari vincenti appena trovava spazio nello scambio: 7-6(4) 7-6(5) il risultato finale.

Luci sicuramente per Thomas Fabbiano, autore di una prova di forza contro il ben più solido e quotato Richard Gasquet. Il tarantino fin da subito si mostrava sin dal primo gioco tutt'altro che timoroso, piazzandosi saldamente sulla linea di fondo e picchiando insistentemente con i propri colpi per non cedere terreno a tutti i costi. Dopo un primo set in cui sono stati gli errori a fare da padrone (saranno 37 alla fine in totale), il qualificato azzurro ha messo in campo tutta la propria voglia di lottare nel secondo, riuscendo anche ad annullare un match point alla risposta sul 4-5 40-30 e piazzando il controbreak alla prima ed unica occasione avuta nell'incontro. Il tutto a suon di pressione, rincorse pazzesche e tantissimi vincenti con il dritto, lasciato andare a tutto braccio ad ogni mezza possibilità di intercettare le traiettorie toppate dell'avversario (a fine match Fabbiano avrà fatto quasi un terzo in più dei vincenti di Gasquet).
Il tiebreak è stato poi dominato dal francese, che tornava a pressare aggiudicandosi il passaggio del turno per 6-1 7-6(0).

Ombre invece per Paolo Lorenzi, apparso decisamente scarico fisicamente. Il toscano non è mai stato in partita contro Pablo Cuevas, cedendo per 6-3 6-1 in poco più di un'ora di gioco.

Buona vittoria per Fabio Fognini, che ha regolato in due set lo statunitense Steve Johnson. Una prova solida del ligure, propositivo con successo (30 vincenti e 22 punti su 26 vinti sotto rete) e concentrato al massimo nei momenti importanti: dominato il primo tiebreak per 7 punti a 0, Fabio prendeva il largo dal 3-3 del secondo set, fissando un nuovo appuntamento al secondo turno con Grigor Dimitrov.





















Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome