ATP Amburgo: Nadal batte un ottimo Fognini

Inserito il 2 agosto 2015 21:27 da Luca Gabaglio in ATP Tour
Fognini 13 GettyFabio Fognini sale sul secondo gradino del podio all'Am Rothenbaum di Amburgo in Germania (ATP 500, terra battuta).

Foto Getty

In un incontro dal livello insolitamente alto per essere una finale, il 28enne di Arma di Taggia (n.32 ATP, tds n.8) ha subìto la prima sconfitta stagionale su tre confronti diretti contro lo spagnolo Rafael Nadal (n.10 ATP, wildcard, tds n.1) con un doppio 7-5 in 2h34'.

Il match si è aperto con quattro break ai vantaggi (2-2), entrambi i contendenti hanno concesso una palla break (4-4, 6-5 Nadal) e Fogna ha ceduto il servizio ai vantaggi alla quarta palla break nell'ultimo gioco del primo set (7-5).

Nel secondo set l'intensita degli scambi si è ulteriormente alzata, l'allievo di coach Perlas ha recuperato un break di svantaggio e si è procurato due opportunità per allungare il match al terzo set, ben sventate però dall'ambidestro di Manacor (mancino per il tennis). Dopo tre palle break non sfruttate (1-1) il campione maiorchino ha messo la testa avanti a 30 (3-1 Nadal) e Fabio ha reagito ai vantaggi (3-2). Con quattro break consecutivi ai vantaggi si è arrivati al 5-5, il ligure è stato avanti con la battuta a disposizione 4-3 e 5-4 con due set point sul 40-15, punteggio che ha portato male all'azzurro anche nei due game successivi, persi ai vantaggi nonostante tre palle break e due palle game (6-5 Nadal, 7-5).

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome