US Open U: Fognini non si ripete

Inserito il 7 settembre 2015 23:38 da Luca Gabaglio in ATP Tour
Fognini 16 TonelliFabio Fognini è stato eliminato negli ottavi di finale degli US Open a New York (Grande Slam, cemento).

Foto Tonelli

Dopo la rimonta da due set a zero sotto contro Rafael Nadal, nella tarda serata di domenica il ligure (n.32 ATP) è stato imbrigliato dal gioco dello spagnolo Feliciano Lopez (n.19 ATP): risultato 6-3 7-6(5) 6-1 in 1h50'.

Il mancino iberico ha impedito a Fogna di trovare il ritmo nei colpi da fondo seguendo spesso il servizio a rete e verticalizzando il gioco anche quando era in risposta. Dal canto suo Fabio ha da recriminare per la conclusione del secondo set, in cui è stato avanti di un break e ha commesso due gravi errori nel tie-break.

Nel primo set l'allievo di coach Perlas non ha approfittato di un inizio a rilento dell'avversario, si è procurato tre palle break da 15-40 (1-0 Lopez) ma è stato lui a cedere la battuta a 15 (3-1 Lopez).

Un passaggio a vuoto a testa ha determinato due break a 15 (3-1, 4-3 Fognini) e ha portato il secondo set al tie-break. Fogna non ha recuperato il mini-break in avvio (1-0 Lopez) mandando lungo un comodo passante lungolinea di rovescio da trequarti campo (2-0), ha annullato un set point con una risposta nei piedi del rivale sceso a rete (6-5) ma ha commesso un imperdonabile errore gratuito con un dritto lungolinea centrale di scambio terminato lungo (7-5).

Il match è sostanzialmente finito qui, nel terzo set Fabio ha perso il servizio due volte a 15 (1-0, 5-2 Lopez) e ha concesso tre palle break (3-1).

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome