ATP Madrid: esordio sul velluto per Fognini

Inserito il 3 maggio 2016 18:40 da Davide Proietti in ATP Tour
Fognini 6 TonelliEsordio facile per Fabio Fognini nel Masters 1000 di Madrid (4.771.370$, terra).

Foto Tonelli

Buona prova di Fabio Fognini (30 ATP) che supera Bernard Tomic (22 ATP) con il perentorio punteggio di 6-2 6-4 in 55 minuti. Certamente l'australiano non è amante della terra rossa ma comunque ha convinto l'atteggiamento del ligure che è stato concentrato su ogni punto senza avere nessun calo di tensione, c'è da dire però che Tomic è sembrato piuttosto svogliato e che sul match point non ha nemmeno provato a giocare il punto visto che teneva la racchetta impugnata dalle corde al posto che per il manico.

Nel primo set Fabio ha strappato per due volte la battuta all'oceanico nel terzo (2-1) e nel settimo game (5-2) dopo aver cancellato l'unica palla break avuta dall'australiano nel sesto gioco (4-2). Non ha problemi il ligure: 6-2.

Nella seconda partita l'equilibrio viene interrotto dall'unico break della frazione vinto da Fognini nel quinto game (3-2), che tiene fino alla fine: 6-4.

Al prossimo turno ci sarà il giapponese Key Nishikori (6 ATP, tds 6) che ha usufruito di un bye all'esordio. L'unico precedente, piuttosto datato, risale a Melbourne 2011 e ha visto l'affermazione del nipponico. Sarà un banco di prova importante per l'azzurro anche perchè Nishikori viene da due finali di fila perse (a Miami e Barcellona).

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome