Quali ATP Roma: emozioni Volandri, Donati ko

Inserito il 8 maggio 2016 16:51 da Davide Proietti in ATP Tour
Volandri 12 ConstantiniFilippo Volandri è nel Main Draw degli Internazionali BNL d'Italia. Perde Matteo Donati.

Foto Constantini

E' una storia bella, di quelle che se ne sentono poche, ma sono belle proprio per questo. Filippo Volandri (222 ATP, nella foto), non avrebbe neanche dovuto giocare le qualificazioni del torneo di Roma, la settimana prima non ha partecipato alle pre-quali perchè la federazione evidentemente ha preferito consegnare una wild card ai giovani, non prendendo in considerazione che il livornese sulla terra è ancora competitivo e, soprattutto, è l'ultimo azzurro ad essere arrivato in semifinale nel torneo (nel 2007 quando sconfisse, tra gli altri Federer).

Quindi Volandri ha disputato il Challenger di Roma Garden dove è uscito in semifinale, poi arriva la notizia dell'entrata come alternate nelle qualificazioni di Roma. Tutti si aspettavano i vari Fabbiano, Vanni, Arnaboldi, Donati (che in parte ha fatto bene) invece degli 11 azzurri l'unico a raggiungere il tabellone principale è un signore di 34 anni. Quest'oggi si è imposto in una sfida amarcord contro il ceco Radek Stepanek (148 ATP) per 1-6 6-3 6-3 in 1 ora e 40 minuti.

Dopo un primo parziale in cui Stepanek ha dilagato strappando per tre volte il servizio all'avversario (6-1), si riprende il toscano nella seconda partita piazzando il break fondamentale nel quarto game (3-1) e non correndo più rischi fino al 6-3 finale. Partenza razzo per l'azzurro nella frazione decisiva: grazie a due break nel primo e nel terzo gioco si ritrova sul 4-0 e nel successivo si ritrova 0-30 ma non riesce a brekkare per la terza volta Radek. Dopo l'intervento del fiseoterapista il ceco sembra rivitalizzato infatti toglie la battuta a Filo (4-2) e arriva fino al 4-3, ma non trema l'italiano che nel nono gioco recupera da 40-15 e ai vantaggi ottiene il break decisivo facendo esultare tutto il centrale: 6-3.

Sorride anche la classifica che farà registrare un bel +19 e lo riavvicinerà ai primo 200 ATP. Nella serata si saprà il suo avversario nel tabellone principale.

Nulla da fare per Matteo Donati (alternate, 241 ATP), che dopo la bella vittoria di ieri contro Giraldo, nella mattinata ha giocato sul Grandstand opposto al francese Stephane Robert (103 ATP) con il punteggio di 6-2 6-4 in 1 ora di partita.

Matteo cede la battuta già in apertura (1-0); il transalpino compie il doppio break nel settimo game (5-2) e chiude per 6-2. Nella seconda frazione l'azzurro disintegra una possibilità di break nel primo gioco e ne fallisce una anche lui nel successivo. Il break decisivo è di marca francese nel nono game (5-4). Robert è nel tabellone principale: 6-4.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome