Roland Garros M: ci sono sei italiani

Inserito il 20 maggio 2016 19:35 da Davide Proietti in ATP Tour
Bolelli 5 TonelliE' stato sorteggiato il tabellone principale maschile del Roland Garros. 5 azzurri al via.

Saranno Fognini, Seppi, Lorenzi, Bolelli (nella foto) Fabbiano e Cecchinato gli italiani al via del Roland Garros.

Nel secondo spicchio incontriamo Fabio Fognini (34 ATP, tds 32) che è entrato per un pelo nel lotto delle teste di serie grazie al ritiro di Monfils. Il ligure ha ottimi ricordi di questo torneo, soprattutto nel 2011 quando raggiunse i quarti. Inizierà l'avventura opposto allo spagnolo Marcel Granollers (58 ATP), un accoppiamento complicato visto che l'iberico è arrivato agli ottavi nel 2012 e nel 2014 ed è specialista della terra. I precedenti dicono 5-3 per il ligure (4-1 sulla terra), l'ultima sfida risale al 2013. Secondo round più facile contro Mahut o Berankis prima di una sfida spettacolo al terzo contro Nadal (tds 4), e sarebbe un match da non perdere.

C'è Andreas Seppi (41 ATP) che viene da una buona settimana di Nizza dopo i problemi all'anca e che a Parigi ha raggiunto una sola volta gli ottavi nel 2012. Il debutto è contro l'imprevedibile lettone Ernest Gulbis (76 ATP) che qui si è issato in semifinale nel 2014, ma in questi due anni sono cambiate tante cose. Il Seppi "formato slam" non dovrebbe avere problemi anche se i precedenti dicono 5-1 Gulbis (ultimo incontro nel 2014), però sulla terra ha vinto l'unico incontro l'altoatesino nel lontano 2008. Secondo round non difficile opposto a Sousa (tds 26) o Dzumhur e quindi Tsonga.

Thomas Fabbiano è stato ripescato grazie al forfait di Alexandr Dolgopolov e sfida subito lo spagnolo Feliciano Lopez (23 ATP, tds 21). Il pugliese è alla sua prima partecipazione nello slam parigino. Non è un accoppiamento impossibile perchè comunque l'iberico come miglior risultato a Parigi detiene un ottavo nel 2004 e poi niente di eccezionale. Al turno dopo ci sarebbe Estrella Burgos o Marchenko.

In campo Paolo Lorenzi (50 ATP) che al Roland Garros non ha mai vinto una partita. Affronta subito il qualificato argentino Carlos Berlocq (126 ATP) e diciamo che poteva andare meglio anche se l'albiceleste non ha mai superato il secondo round. Gli scontri diretti dicono 2-2 anche se l'ultimo incrocio risale al 2011. Nel secondo turno sarebbe chiuso contro Goffin (tds 12).

Nella parte bassa c'è Simone Bolelli (116 ATP, in foto Tonelli) che torna dopo l'infortunio per difendere il terzo turno dello scorso anno in cui mise in seria difficoltà Ferrer. La sorte non gli ha dato una mano visto che trova, ancora una volta, il giapponese Key Nishikori (6 ATP, tds 5) che si è issato fino ai quarti nell'edizione precedente. I due si sono incrociati a Wimbledon sia nel 2014, sia nel 2015. In entrambe le occasioni fu battaglia ma vinse il nipponico. Eventuale secondo turno contro Kuznetsov o Becker.

Esordio in un tabellone slam per Marco Cecchinato (138 ATP) che è stato sfortunatissimo a pescare subito l'australiano Nick Kyrgios (19 ATP, tds 17). Una partita impossibile, ma attenzione perchè Marco sta migliorando molto in questi ultimi mesi e potrebbe infastidirlo. Eventuale secondo incontro contro Ungur o Sijsling.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome