Roland Garros: Cecchinato fuori con onore, Bolelli rinviato

Inserito il 22 maggio 2016 18:49 da Davide Proietti in ATP Tour
Cecchinato TonelliMarco Cecchinato (nella foto) è stato eliminato all'esordio del Roland Garros (Grande Slam, 32.000.000e, terra). Il match tra Bolelli e Nishikori è stato rinviato a domani.

Foto Tonelli

Eliminato con onore Marco Cecchinato (124 ATP) che ha giocato alla pari al cospetto dell'australiano Nick Kyrgios (19 ATP, tds 17) perdendo per 7-6(6) 7-6(6) 6-4 in 2 ore e 22 minuti di gioco. Alla sua prima presenza nel torneo di Parigi il palermitano ha giocato una buona partita condita da ben 42 vincenti. Se il sorteggio fosse stato più benevolo, il finale sarebbe stato diverso. Può comunque ritenersi soddisfatto perchè rispetto a inizio anno il livello di gioco si è notevolmente alzato, adesso deve continuare a giocare così e vincere più partite possibili, anche lontano dall'amata terra.

Nel primo parziale Marco soffre solo nel primo turno di servizio dove l'australiano fallisce due palle break con altrettanti gratuiti (1-0). Si arriva al tie-break che è molto lottato. Kyrgios si procura due set point (6-4) ma l'azzurro li annulla uno per un errore di rovescio del giocatore di Canberra e l'altro con una delicata palla corta (6-6), però Nick chiude ugualmente grazie ad un dritto in corsa (8-6).

A inizio nella seconda frazione Cecchinato salva tre palle break nel primo turno di battuta: con una demi-voleè, un ace e un errore dell'australiano (1-1). Nel decimo gioco l'azzurro salva due set point di fila a Kyrgios con grande autorità (5-5) e ancora un altro con un servizio vincente nel dodicesimo (6-6). Anche questo tie-break è emozionante con qualche rimpianto per il palermitano che fallisce due set point consecutivi (6-6) e consegna il set all'oceanico che chiude con un bel rovescio lungolinea (8-6).

L'unica palla break avuta da Cecchinato arriva nel secondo game del terzo set ma viene annullata bene dall'australiano (1-1), che poi fallisce a sua volta due possibilità di break nel successivo (2-1 Cecchinato). L'unico break del match è firmato da Kyrgios a trenta nel quinto game (3-2). Di fatto l'incontro si conclude qua con Marco che annulla due match point di fila nel nono gioco (5-4) ma l'australiano non ha problemi non ha problemi a chiudere con il proprio servizio: 6-4.

Tra due settimane sarà al via del Challenger casalingo di Caltanissetta. La classifica non subirà svarioni, il ritorno in top-100 resta lontano ma il livello di gioco mostrato quest'oggi vale molto più della sua attuale posizione.

E' stata sospesa e rinviata a domani per pioggia la partita tra Simone Bolelli (116 ATP) e Key Nishikori (6 ATP, tds 5) sul punteggio di 6-1 7-5 2-1 per il nipponico. 

Bolelli, di ritorno dall'infortunio, scatta malissimo dai blocchi perdendo il servizio a quindici in apertura (1-0). L'azzurro continua a sbagliare tantissimo e cede la battuta ancora nel quinto game ai vantaggi (4-1) con il dritto lungolinea errato. Il terzo break consegna al nipponico il set grazie ad un errore di rovescio del romagnolo: 6-1.

La seconda frazione inizia ancora peggio con Bolelli che perde la battuta nel secondo gioco ai vantaggi (2-0) con un vincente di Nishikori e il giapponese si porta fino al 3-0. Fortunatamente c'è un piccolo black-out del samurai che consente all'italiano di piazzare il contro break nel quinto game (3-2). Sul 5-4 servizio Bolelli l'incontro viene interrotto per pioggia. Si riprende dopo quasi 3 ore e subito l'italiano salva due set point. Nel dodicesimo game il giapponese piazza il break decisivo a trenta con il giocatore di Budrio che sbaglia di molto un dritto (7-5). 

Nella terza frazione si arriva fino al 2-1 per il nipponico senza break e il match viene sospeso, si riprenderà domani.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome