Wimbledon M: Fognini avanti con il brivido

Inserito il 30 giugno 2016 14:27 da Davide Proietti in ATP Tour
Fognini 23 TonelliFabio Fognini accede al secondo turno di Wimbledon (Grande Slam, £28.100.000, erba).

Foto Tonelli

Per la sesta volta in carriera il ligure (35 ATP) raggiunge il secondo turno a Wimbledon. In una partita infinita, iniziata per pochi minuti alle 13,30 di ieri, proseguita per poco più di un'ora fino alle 20 (sospesa sul risultato di 6-4 1-6 4-1 per il ligure, QUI il resoconto) e poi finita questa mattina. Fabio ha sofferto molto rischiando di perdere il quinto e decisivo set ma, anche se l'argentino Federico Delbonis (38 ATP) non rappresentava un grande ostacolo (non ha mai vinto un match a Church Road), era importante vincere la prima partita dopo il matrimonio e dopo due mesi molto travagliati. Il finale: 6-4 1-6 6-7(3) 6-2 6-3 in poco meno di tre ore compledssive di gioco.

Alla ripresa sfuma subito il break di Fognini che scatta molto male dai blocchi perdendo la battuta ai vantaggi del settimo game (4-3). Nel tie-break Fabio si trova sotto di un minib reak subito (1-0), lo recupera (2-1) ma poi lo condanna un parziale di 4 punti consecutivi da parte dell'albiceleste che porta a casa il parziale al terzo set point con un dritto in corsa (7-3).

Nella quata frazione parte molto bene l'allievo di Josè Perlas togliendo la battuta a quindici in apertura (1-0), annullando una pericolosa possiblità di contro break nel secondo gioco (2-0), Delbonis cala e regala un altro break a quindici nel quinto game naufragando in errori grossolani con anche un punto spettacolare dell'azzurro (4-1). Il ligure porta l'incontro al quinto con un dritto incroaciato a campo libero (6-2).

Una chiamata dubbia fa andare innervosire l'italiano che scaglia una pallina fuori dal campo ricevendo un warning, perde la battuta a quindici nel secondo gioco (2-0) e l'albiceleste si porta sul 3-0, da questo momento il ligure non soffrirà più e lentamente si farà padrone del match con conseguente calo fisico e di gioco di Delbonis. Arriva il contro break a zero nel quinto game (3-2) e completa il ribaltamento nel settimo gioco dove l'argentino era avanti 40-15 ed ha avuto 4 possibilità di tenere la battuta (4-3), conclude l'opera con un altro break a trenta nel nono (6-3).

Sarà molto complicato il prossimo turno, che si giocherà domani, contro l'esperto spagnolo Feliciano Lopez (21 ATP, tds 22) specialista dell'erba che nella partita d'esordio, conclusa addirittura due giorni fa, ha liquidato in meno di due ore Ram. L'iberico è alla sua quindicesima partecipazione al torneo londinese dove si è spinto fino ai quarti di finale nel 2005, nel 2008 e nel 2011, diciamo che negli ultimi anni qui non ha fatto grandi cose: l'anno scorso è stato eliminato al secondo round dal Basilashvili, non esattamente un campione. L'unico precedente risale alla stagione scorsa agli ottavi degli US Open vinse lo spagnolo in tre set contro un Fognini piuttosto scarico perchè veniva dall'impresa contro Nadal. Fabio non ha nulla da perdere e secondo noi può uscirne una bella partita. 

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome