ATP Kitzbuhel: cuore Lorenzi, semifinale e best ranking

Inserito il 21 luglio 2016 17:45 da Davide Proietti in ATP Tour
Lorenzi Constantini
Paolo Lorenzi accede alla semifinale dell'ATP 250 di Kitzbuhel (euro 463.520, terra).

Foto Constantini

Una partita pazzesca quella vinta dal senese (48 ATP, tds 4) che raggiunge per la prima volta la semifinale sulle alpi austriache e terza nel circuito ATP dopo una battaglia di tre ore e dieci minuti contro il tedesco Jan-Lennard Struff (86 ATP, tds 8) vinta per 6-2 6-7(5) 7-6.

Il teutonico, rappresentava un'avversario ostico, anche se qui prima di quest'edizione non aveva mai superato l'esordio e comunque sulla terra perde molto del suo potenziale. Una vittoria d'esperienza e di cuore del senese che gli permette di scavalcare, a distanza di due settimane, il best ranking (sarà 46 ATP).

Scatta bene il toscano che toglie il servizio in avvio a trenta e raddoppia ai vantaggi nel quinto gioco (4-1); nel successivo dimezza lo svantaggio a trenta il tedesco (4-2), ma subito l'azzurro strappa il servizio ai vantaggi (5-2) e chiude la pratica a zero (6-2).

Nella seconda frazione l'allievo di Claudio Galoppini annulla palle break nel sesto (3-3) e nell'ottavo game (4-4) e riesce ad andare avanti di un break ai vantaggi del nono (5-4). Al momento di servire per l'incontro, Lorenzi, non sfrutta due match point di fila e perde il servizio (5-5). Nel dodicesimo gioco il tennista di Warstein si procura invano un set point e l'italiano rimedia al tie-break (6-6). Il teutonico porta a casa il tie-break alla prima opportunità (7-5).

Il terzo parziale è una battaglia campale. In apertura c'è un gioco maratona che vede Paolino andare sul 40-0, si fa recuperare e Struff nono concretizza quattro palle break e dopo 22 punti il toscano riesce a tenere la battuta (1-0), strappandola poi nel successivo a trenta (2-0); arriva immediato il ritorno del giocatore allenato da Carsten Arriens a zero (2-1). L'italiano non sfrutta due chanches di andare nuovamente avanti nel quarto game (2-2) e si fa brekkare ai vantaggi (3-2) salvo poi recupera immediatamente il ritardo a trenta (3-3). La partita sembrava in mano all'azzurro nel momento in cui ha tolto il servizio ai vantaggi dell'ottavo gioco portandosi sul 5-3,ma si trova a due punti dal chiudere e viene punito da un altro contro break ai vantaggi; Lorenzi spreca un altro match point nel successivo (5-5). Nel dodicesimo game Struff non riesce a rimediare al tie-break e Paolino fa sua la partita alla seconda occasione nel game, la quinta complessiva (7-5).

Il toscano ha una grande occasione di raggiungere la seconda finale ATP in carriera, visto che è stato eliminato il capolista del seeding Thiem ed anche Cervantes (tds 7). Sfiderà il vincente della sfida tra i fratelli austriaci Gerald (107 ATP) e Jurgen (wild card, 421 ATP) Melzer.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome