Quali Us Open: perfetto Giannessi, fuori Napolitano

Inserito il 24 agosto 2016 21:27 da Davide Proietti in ATP Tour
Giannessi ConstantiniAlessandro Giannessi ha conquistato il secondo round di qualificazioni degli Us Open (Grande Slam, cemento). Out Stefano Napolitano.

Foto Constantini

Ottima prestazione di Alessandro Giannessi (212 ATP) che ha superato l'indiano Ramkumar Ramanathan (202 ATP) con il punteggio di 7-5 6-1 in 1h16'.

A decidere il primo set è il break messo a segno a trenta nell'undicesimo gioco dallo spezzino (6-5), che porta a casa il parziale alla prima opportunità (7-5).

Capitola il giocatore di Chennai nella seconda partita dove perde in avvio la battuta a trenta (1-0), salva una palla break nel terzo game (3-0), ma il pupillo di Gabrio Castichella raddoppia nel quinto a trenta (4-1) e chiude la pratica alla seconda opportunità ai vantaggi nel settimo (6-1).

Giannessi, che con questo piazzamento guadagna una decina di posizioni (sarà circa 236 ATP), avrà un secondo round complicato contro il capolista del seeding Yuichi Sugita (giapponese, 83 ATP) che però non è mai entrato nel main draw del torneo di Flushing Meadows.

Alle prime qualificazioni slam della carriera, brusca fermata di Stefano Napolitano (229 ATP) contro l'esperto russo Konstantin Kravchuk (94 ATP, tds 2) per 6-3 6-4 in 1h22'.

Nel primo parziale il giocatore di Mosca toglie il servizio ai vantaggi del sesto gioco (4-2) e mette in cascina il set alla prima opportunità (6-3).

Nella seconda frazione, dopo lo scambio di break a trenta tra primo (1-0 Kravchuk) e secondo game (1-1), il biellese non sfrutta due palle break nel quarto (2-2) e subisce il break da 40-15 nel successivo (3-2) rischiando anche il doppio allungo nel nono game (5-4), chiude il russo al primo match point (6-4).

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome