ATP Tour: Fognini batte Lorenzi, anche Seppi ai quarti

Inserito il 19 ottobre 2016 21:41 da Davide Proietti in ATP Tour
Fognini-SpositoFabio Fognini ha battuto Paolo Lorenzi al secondo turno dell'ATP 250 di Mosca ($717.250, cemento indoor). Ai quarti di finale anche Andreas Seppi nell'ATP 250 di Anversa (euro 566.525, cemento indoor).


Si è detto e ripetuto varie volte, Fabio Fognini (50 ATP, nella foto Sposito) è il nostro miglior italiano degli ultimi tre anni e quindi anche il nostro numero uno, anche se la classifica in questo periodo dice altro, vuoi per infortuni e troppi alti e bassi, e vuoi per la grande stagione di Paolo Lorenzi (38 ATP, tds 7) che si merita questo traguardo, ma che oggi ha dimostrato di essere un pizzico sotto a Fabio. Nella capitale russa, il taggiasco si è imposto per 7-5 4-6 6-1 in 2h15'.

Nel primo set, dopo il botta e risposta in apertura (1-0 Lorenzi a trenta, 1-1 ai vantaggi), alla terza opportunità dei vantaggi nel sesto game strappa il servizio il ligure (4-2). Il senese recupera il ritardo a trenta nel nono (5-4), ma soccombe a quindici al primo set point nel dodicesimo (7-5).

Nel secondo parziale, l'allievo di Claudio Galoppini salva due possibilità di break consecutive nel sesto gioco (3-3) e mette subito la freccia a quindici (4-3), porta l'incontro al terzo alla prima occasione (6-4).

Nella frazione decisiva, il pupillo di Jose Perlas annulla due palle break nel terzo game (2-1 Fognini), e poi toglie la battuta a quindici nel quarto (3-1) e a trenta nel sesto (5-1) e chiude al primo match point (6-1).

Per il ligure è il quinto quarto di finale nel 2016, il primo dal titolo vinto ad Umago, nei quarti giocherà opposto allo spagnolo Albert Ramos-Vinolas (31 ATP, tds 2) o contro il russo Evgeny Donskoy (102 ATP), partita che si sta giocando mentre vi scriviamo. La prossima settimana il toscano sarà ai nastri di partenza dell'ATP 500 di Basilea (cemento indoor).

Nel neonato torneo che si disputa nella città dei diamanti, buon quarto di finale raggiunto anche da Andreas Seppi (100 ATP) che ha avuto la meglio sull'olandese Robin Haase (60 ATP) con un doppio 7-5 in 1h20'. E' i suo quinto quarto ATP in quest'annata piuttosto deludente.

Nella prima partita, il caldarese brekka alla terza opportunità dei vantaggi nel quarto gioco (3-1), non sfrutta due occasioni per il doppio allungo (4-2) e subisce il contro break a zero proprio nel momento topico (5-4), il giocatore di The Hague perde fatalmente la battuta a quindici nel dodicesimo, al primo set point (7-5).

Nella seconda frazione, il pupillo di Massimo Sartori strappa il servizio a zero nel secondo game (2-0), ma anche in quest'occasione è bravo l'allievo di Kristie Boogert a rimontare proprio nel momento decisivo a trenta (5-4), ma come nel primo set il trentino riesce a mettere la zampata vincente al primo match point nei vantaggi del dodicesimo (7-5).

E' un piazzamento che farà rialzare la classifica di 14 posizioni (al momento sarebbe n.84). nei quarti di finale troverà il vincente della sfida tra lo spagnolo David Ferrer (15 ATP, tds 2) ed il britannico Kyle Edmund (43 ATP), in programma domani.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome