ATP Mosca: ottimo Fognini, è semifinale

Inserito il 21 ottobre 2016 14:19 da Davide Proietti in ATP Tour
Fognini 8 TonelliFabio Fognini stacca il pass per la semifinale dell'ATP 250 di Mosca ($717.250, cemento indoor).


Il taggiasco (50 ATP) continua la sua cavalcata giocando un match perfetto contro uno dei suoi avversari preferiti: lo spagnolo Albert Ramos-Vinolas (31 ATP, tds 2) che è il giocatore da lui battuto più volte in carriera (9) e che nonostante l'importante testa di serie non ha un grande feeling con questo torneo, non era infatti mai andato oltre il primo turno. Il risultato racconta l'andamento dell'incontro: un doppio 6-2 in 1h16'.

Pronti via e c'è uno scambio di break a quindici (1-0 Fognini, 1-1), Fognini piazza il primo allungo a zero nel quinto game (3-2) e raddoppia il vantaggio a trenta nel settimo (5-2), prima di chiudere al secondo set point a disposizione (6-2).

Copione praticamente identico nella seconda frazione ma con un po' più di battaglia: dopo il botta e risposta in avvio ai vantaggi (1-0 Fognini; 1-1) il giocatore di Mataro nel seguente salva cinque palle break (di cui tre consecutive) e a sua volta volta se ne procura invano una nel quarto gioco (2-2), quindi il pupillo di Jose Perlas mette la freccia a trenta nel quinto (3-2) e nel settimo (5-2), chiude alla seconda palla match (6-2).

E' la sua 24esima finale in carriera, la terza sul cemento e la seconda indoor dopo San Pietroburgo 2012 dove ha giocato l'unica finale non sulla terra. Questo successo gli permette di rientrare nella top 50 (al momento sarebbe n.49). In semifinale troverà il vincente della sfida tra il tedesco Philipp Kohlschreiber (32 ATP, tds 3) e il brasiliano Thomaz Bellucci (62 ATP), incontro che si sta giocando mentre vi scriviamo.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome