ATP Mosca: bravo Fognini, è in finale!

Inserito il 22 ottobre 2016 16:15 da Davide Proietti in ATP Tour
Fognini 3 GettyFabio Fognini approda in finale nell'ATP 250 di Mosca ($717.250, cemento indoor).

Foto Getty

Il taggiasco (50 ATP) raggiunge la seconda finale indoor in carriera, dopo San Pietroburgo: evidentemente la Russia gli porta fortuna. Ha giocato un torneo pazzesco giocando in maniera ottima, non diventerà numero uno alla fine del torneo ma Fognini dimostra ancora una volta perchè è il più forte italiano degli ultimi 35 anni, finalmente abbiamo l'idea di un giocatore completo che sa giocare bene anche su superfici più veloci.

E' una vittoria importante quella contro Philipp Kohlschreiber (32 ATP, tds 3) con lo score di 6-1 7-6(2) in 1h17', una partita che non era semplice visto che il tedesco rappresentava un osso veramente duro, forse il primo ostacolo difficile dall'inizio del torneo.

Un grande primo parziale del ligure che strappa il servizio a trenta nel terzo (2-1) e nel quinto gioco (4-1) e chiude con un altro break a trenta al terzo set point (6-1).

Inizia male anche la seconda frazione per il giocatore di Amburgo che cede la battuta a quindici nel secondo game (2-0), ma riesce a controbrekkare alla prima opportunità dei vantaggi nel settimo (4-3) e nel seguente salva una palla break (4-4). E' molto cinico il pupillo di Jose Perlas nel tie-break: con due mini break (2-0; 5-2) mette la parola fine all'incontro al primo match point (7-2).

Fabio sembra migliorato soprattutto sul servizio, a parte il break subito nel secondo set, sono davvero ottme le percentuali con 4 ace e il 78% di punti vinti con la prima. E' la sua 12esima finale in carriera, così raggiunge Paolo Bertolucci al terzo pusto nella speciale classifica dei plurifinalisti azzurri. L'atto conclusivo sarà contro Robert o Carreno Busta. Dedicheremo un intero articolo alla presentazione della sfida conclusiva della Kremlin Cup.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome