ATP Mosca: preview di Fognini-Carreno Busta

Inserito il 23 ottobre 2016 11:34 da Davide Proietti in ATP Tour
Fognini 24 ConstantiniPresentazione della finale dell'ATP 250 di Mosca (cemento indoor) tra Fabio Fognini e Pablo Carreno Busta.
 

Una partita da non sbagliare per Fabio Fognini (50 ATP) che cerca il primo titolo su cemento in carriera. Nella capitale russa fino ad ora ha lasciato per strada solo un set nel derby contro Lorenzi ed è stato bravissimo soprattutto nella semifinale contro Kohlschreiber. Il suo bilancio nella finali è di 4 vittorie e 7 sconfitte, in quest'annata è arrivata l'affermazione ad Umago. 

Conosciamo meglio l'avversario. Lo spagnolo Pablo Carreno Busta (36 ATP, tds 6) ha iniziato a giocare a tennis all'età di 6 anni. I genitori sono Alfonso, un architetto, e Maria Antonia, un medico; ha due sorelle, Lucia e Alicia. La sua superficie preferita è la terra, dove quest'anno ha raggiunto due finali (San Paolo, Estoril) ,ma curiosamente il suo primo e unico trofeo in carriera l'ha vinto a Winston-Salem (cemento) in Agosto. Il miglior colpo è il rovescio. Il suo idolo da piccolo era Ferrero e adesso è Ferrer. Tifa lo Sporting de Gijon (calcio) Nel 2013, ha ricevuto ATP Most Improved Player of the Year Award (votato dai giocatori). Si è allenato a Barcellona da quando aveva 15 anni. Nel torneo ha rischiato tantissimo l'eliminazione contro Melzer all'esordio e contro Bublik nei quarti. E' un giocatore in forma, ma che Fognini non deve temere, se gioca come sa può avere la meglio.

I precedenti: l'iberico ha vinto l'unico scontro diretto risalente all'ATP 250 di Oeiras nel 2013, erano quarti di finale.

Le quote: l'italiano è favorito (1,65) contro lo spagnolo (2,38).

Proiezioni classifica: comunque vada Carreno Busta migliorerà il best ranking (in caso di sconfitta sarebbe n.33, di vittoria n.32); il ligure è sicuro di rimanere per questa settimana n.2 d'Italia ma in caso di vittoria si avvicinerebbe di molto a Lorenzi (salirebbe fino al n.42 a soli 50 punti dal senese).

Orario e TV: ore 15,00, live Supertennis.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome