ATP Basilea: Lorenzi al secondo turno

Inserito il 25 ottobre 2016 21:31 da Davide Proietti in ATP Tour
Lorenzi-ITF-Zimmer-Giubilo-LlameraPaolo Lorenzi conquista il secondo turno dell'ATP 500 di Basilea (euro 1.701.320, cemento indoor).

Foto Zimmer/Giubilo/Llamera - rio.itftennis.com

Il senese (38 ATP) batte per 6-4 7-6(4) in 1h44' il francese Nicolas Mahut (41 ATP), quest'anno vincitore dell'ATP 250 di 's-Hertogenbosh; entrambi erano alla prima partecipazione nel torneo.

Nel primo parziale è decisivo il break messo a segno da Lorenzi alla terza opportunità dei vantaggi nel game d'apertura (1-0), fa suo il set al primo set point (6-4).

C'è più battaglia nella seconda frazione. Il giocatore di Angers spreca una palla break nel secondo gioco (1-1) e, dopo aver ceduto il servizio a quindici nel quinto (3-2), altre due di fila nel sesto (4-2). L'allievo di Claudio Galoppini manca un match point nel decimo e subisce il controbreak (5-5). Nel tie-break il tennista seguito da Gabriel Urpi e Jerome Haehne si trova sul 2-0 ma viene recuperato dal tocano che vince al terzo match point complessivo (7-4).  

Sarà una settimana molto importante per Lorenzi, qui si decide la leadership italiana. Se la manterrà, le possibilità di chiudere l'anno come capolista italiano sono moltissime. Intanto al prossimo turno avrà una sfida affascinante contro il giapponese Kei Nishikori (5 ATP, tds 3). L'unico precedente risale al torneo di Roma nel 2013 con netta vittoria del nipponico.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome