ATP Parigi: Lorenzi battuto da Cuevas

Inserito il 2 novembre 2016 21:06 da Davide Proietti in ATP Tour
Lorenzi-ITF-Zimmer-Giubilo-LlameraPaolo Lorenzi ha perso al secondo turno del Masters 1000 di Parigi ($3.452.985, cemento indoor).

Foto Zimmer/Giubilo/Llamera - rio.itftennis.com

Il senese (39 ATP), sul veloce indoor del Palais Omnisport di Parigi-Bercy, non è riuscito nell'impresa di raggiungere per la prima volta in carriera gli ottavi in un 1000. Il sogno si infrange contro l'uruguaiano Pablo Cuevas (22 ATP, tds 16), che per la prima volta nel torneo transalpino raggiunge questo traguardo, con il punteggio di 6-1 6-2 in 54'. Cuevas quest'anno ha vinto l'ATP 500 di Rio de Janeiro e l'ATP 250 di San Paolo, entrambi su terra, ma con il suo tipo di tennis è molto scomodo anche su questa superficie.

Nel primo parziale Lorenzi cede il servizio a quindici nel secondo gioco (2-0) e nel quarto (4-0), il giocatore nato a Concordia (Argentina) ma con cittadinanza uguruaiana mette in cascina il set alla prima opportunità (6-1).

Anche nella seconda frazione l'allievo di Facundo Savio e Alberto Mancini strappa la battuta per due volte: a trenta in avvio (1-0) e nel settimo game (5-2). Nel gioco di chiusura, il toscano fallisce una possibilità per dimezzare il ritardo e il sudamericano chiude al secondo match point (6-2).

Si conclude qui dunque la stagione di Paolo Lorenzi. Un'annata incredbile, senza ombra di dubbio la migliore della carriera. Ha vinto il primo titolo ATP a Kitzbuhel, ha superato il best ranking chiudendo l'anno in testa nella classifica italiana, e si è levato una grossa soddisfazione allo Us Open spingendosi per la prima volta in uno Slam fino al terzo round e costringendo Murray ad una bella battaglia. Finalmente l'abbiamo visto giocare tornei che contano dalla seconda parte di stagione, e speriamo che nella prossima stagione possa abbandonare definitivamente il mondo Challenger (anche perchè, tra l'altro, se non esce dai top-50 deve avere perforza una wild card per giocarci). Saremo molto curiosi di vedere se si ripeterà l'anno prossimo, come risultati, come prestazioni e come continuità. Intanto tra qualche settimana si sposerà anche lui, completando la tripletta azzurra con Fognini e Seppi... auguri!!

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome