Australian Open: preview di Seppi-Wawrinka

Inserito il 21 gennaio 2017 16:02 da Davide Proietti in ATP Tour
Seppi Tonelli 6Andreas Seppi sfiderà Stanislas Wawrinka negli ottavi di finale dell'Australian Open. La presentazione.

Foto Tonelli

Conosciamo l'avversario dell'azzurro. Stanislas Wawrinka (svizzero, 4 ATP, tds 4, ex n.3). E' soprannominato Stan The Man, ha iniziato a giocare a tennis all'età di 8 anni prima di bloccare gli studi per proseguire il suo sogno quando ne aveva 15. Il cognome è polacco ma è nato nel paese elvetico da padre tedesco e madre svizzera, ha due sorelle e un fratello. I genitori lavorano in una fattoria biologica e aiutano le persone disabili. E' appassionato di fil e musica e tifa la squadra di hockey su ghiaccio del Losanna. Ha una figlia nata nel 2010. Aspetti tecnici: il colpo migliore è sicuramente il rovescio. Nello slam di Melbourne ha vinto nel 2014 ed è stato il suo primo torneo vinto in questa categoria. Per due volte ha perso a livello di ottavi: contro Djokovic nel 2013 e opposto a Raonic lo scorso anno. Non sta giocando un gran torneo, al primo turno ha rischiato tanto contro Klizan che nel quinto set ha avuto anche la possibilità di volare sul 5-3, non ha avuto problemi al cospetto di Johnson e ieri ha impiegato 4 parzali per sconfiggere Troicki, con il serbo che ha avuto anche una possibilità di portare l'incontro al quinto.

Seppi (89 ATP) viene da tre vittorie sofferte contro Mathieu, la rimonta con MP annullato a Kyrgios e sotto la bufera di vento opposto a Darcis. E' il suo quinto ottavo di finale slam, il terzo in Australia. Non ha mai superato questo scoglio, in particolare in questo torneo è andato molto vicino nel 2015 dove ha sprecato due set di vantaggio e un MP nel quinto nei confronti di Kyrgios e poi due anni prima ha perso un pò a sorpresa contro Chardy. 

Variazioni di classifica in caso di vittoria: Wawrinka consoliderebbe l'aggancio del best ranking al n.3. Seppi, se perde farà comunque un salto di 21 posti (sarebbe n.68), se il risultato sarà diverso salirebbe fino alla posizione 52. 

Precedenti: sono ben 12 gli scontri diretti, 8-4 per l'elvetico. Il primo scontro risale al Challenger di Lugano nel 2003 (vittoria Seppi), l'ultimo nel 2014 ad Indian Wells (vittoria Wawrinka), indimenticabile l'ultima affermazione dell'altoatesino arrivata negli ottavi a Roma nel 2013 in una partita dalle mille emozioni decisa da tre tie-break. Stan sul cemento ha sempre vinto. 

Le quote: Wawrinka (1,09); Seppi (7,00).

Orario e TV: non prima delle 4,00 (Margaret Court, secondo campo per importanza), live Eurosport.

Meteo: (il campo è dotato di tetto retrattile) sole e temperatura intorno ai 25°C.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome