ATP Quito: preview della finale

Inserito il 12 febbraio 2017 09:03 da Davide Proietti in ATP Tour
Lorenzi-1Presentazione della finale dell'ATP 250 di Quito ($482.060, terra rossa) tra Lorenzi ed Estrella Burgos.


Paolo Lorenzi (46 ATP, tds 3) gioca la prima finale azzurra di questo 2017. E' la sua terza in carriera, il bilancio è di 1 vittoria (a Kitzbuhel nel 2016) e 1 sconfitta (a Sao Paulo nel 2015). Tutte partite su terra, e in condizioni diverse da quelle normali, in Austria le condizioni di altura sono simili a quelle della capitale dell'Ecuador e in Brasile si gioca indoor. Dopo un inizio di stagione discreto, ma senza un acuto, ha sfruttato lo status di terza testa di serie (che gli ha garantito un bye al primo turno e quindi di poter recuperare al meglio dalla trasferta argentina) e poi ha affrontato due giocatori fuori dalla top 100 (Ebden e Ram), che impensierirlo ma invece il senese non ha avuto difficoltà. In semifinale c'è stato il vero capolavaro contro Ramos, seconda testa di serie.

Conosciamo meglio l'avversario: Victor Estrella Burgos (156 ATP, con best ranking al n.43 raggiunto nel 2015). Il suo soprannome è "Viti". Ha Iniziato a giocare a tennis all'età di 8 anni. Il Padre si chiama Elgio Felix; madre Ana; i fratelli, Hector, Henry e Felix. I suoi hobby sono giocare a softball e passare il tempo con gli amici. Se non fosse stato un giocatore di tennis, avrebbe voluto essere un giocatore di baseball o di un cantante. I migliori momenti tennistici sono stati nel 2014 con il terzo turno agli Us Open e le grandi prestazioni in Coppa Davis. Nel 2013 ha incontrato l'ex stella MLB Manny Ramirez. Il suo trainer è Matias Rizzo.

Il giocatore di Santiago ha un legame particolare con il torneo di Quito, visto che le sue uniche finali ATP, e le sue uniche vittorie sono arrivate proprio qui l'anno scorso e nel 2015. E in quest'edizione sta confermando l'ottimo feeling con l'evento: prima ha eliminato soffrendo Martin, poi il capolavoro al secondo round dove ha sconfitto il capolista del seeding Karlovic annullando tre match point nel terzo dei tre tie-break. Quindi ha estromesso Gaio e gli sono serviti ancora due tie-break per sbarazzarsi di Bellucci.

Proiezioni classifica: Lorenzi è già certo che sarà il nuovo numero 1 d'Italia (n.37), in caso di vittoria avanzerebbe al n.36. Il domenicano guadagnerà 41 posizioni, in caso di affermazione sarebbe n.93.

I precedenti: conduce 3-0 l'azzurro, 2-0 su terra. Si sono incrociati nelle qualificazioni dello Us Open nel 2011, nel Challenger di San Luis Potosi nel 2014 e nello stesso anno in finale nel Challenger di Calì.

Le quote: favorito Lorenzi (1.50) contro il 2.62 dell'avversario.

Meteo: ci potrebbero essere piovaschi durante il match.

Orario e TV: ore 19,00; live SuperTennis.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome