ATP Quito: Lorenzi ko con tanti rimpianti

Inserito il 12 febbraio 2017 21:59 da Davide Proietti in ATP Tour
Lorenzi Getty 4Paolo Lorenzi ha perso la finale dell'ATP 250 di Quito ($482.060, terra rossa).

Foto Getty

Non c'è niente da fare: a Quito vince sempre Victor Estrella Burgos (156 ATP), vincitore delle ultime tre edizioni del torneo che si disputa in Ecuador. E' questo il verdetto di una partita emozionante in cui Paolo Lorenzi (46 ATP, tds 3) ha avuto grandi occasioni per chiuderla, addirittura anche in due parziali, ma non le ha sfruttate per l'orgoglio del domenicano che l'ha spunta con il rocambolesco score di 6-7(2) 7-5 7-6(6) in 2h37' di battaglia. Per Estrella 3^ vittoria consecutiva a Quito, annullando tre match point contro Karlovic e uno contro Lorenzi.

Nel primo set non c'è neanche l'ombra di un break, quindi tutto viene deciso dal tie-break, che si aggiudica il senese grazie a due mini-break di fila (4-2, 5-2) con l'avversario che ha forzato molto con il diritto (7-2).

La seconda frazione si apre con il giocatore di Santiago che cede il servizio alla quarta occasione ai vantaggi a causa di un doppio fallo (1-0), nel terzo gioco salva una delicatissima palla del doppio break (2-1) ed esegue l'aggancio a quindici nell'ottavo (4-4). Il sorpasso del dominicano arriva come conseguenza di un calo del rendimento al servizio dell'azzurro, che proprio con un doppio fallo regala break e set nel dodicesimo a trenta (7-5).

Nel parziale decisivo, l'allievo di Claudio Galoppini si fa togliere la battuta a trenta nel sesto game (4-2), ma nel seguente arriva il contro break a trenta alla seconda opportunità, dopo aver sbagliato un rovescio aggancia grazie a un diritto inside-out di Estrella terminato fuori (4-3). La finale viene decisa al tie-break dove succede di tutto: Lorenzi spedisce un rovescio a metà rete e subisce un mini break (4-2), subito recuperato (4-4). Sul 6-5 Paolino non sfrutta un match point per causa di un muro eretto da Estrella che alla prima opportunità chiude (8-6).

Lorenzi è comunque sicuro di rientrare nella top 40 e di tornare numero 1 d'Italia (sarà n.37), la prossima settimana sarà al via dell'ATP 250 di Buenos Aires.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome