Internazionali d'Italia: Fognini non si ripete

Inserito il 18 maggio 2017 15:13 da Luca Gabaglio in ATP Tour
Fognini 4 TonelliFabio Fognini è stato eliminato negli ottavi di finale degli Internazionali d'Italia al Foro Italico di Roma (ATP Masters 1000, terra battuta).


Il tennista di Arma di Taggia (n.29 ATP) ha disputato in sostanza solo un set contro il tedesco n.16 del seeding Alexander Zverev (17), uscendo con la testa dal match nella seconda partita: doppio 6-3 in 1h18'.

Il primo set è stato equilibrato, i due giocatori hanno tenuto con tranquillità i turni di servizio eccetto il break subìto ai vantaggi dal ligure commettendo due doppi falli (3-1), a cui è seguito un game perso a zero e giocato con sufficienza (4-1).

L'alemanno si è complicato la vita da 40-15 quando serviva per chiudere, ma Fabio ha sbagliato una risposta di rovescio non impossibile sul 40-40 (6-3) e ha gettato a terra la racchetta. Il nativo di Sanremo ha sempre fatto il punto quando ha messo in campo la prima palla di servizio, ma ne ha vinti solo due su dieci con la seconda, 87% e 73% le statistiche del teutonico.

L'allievo di coach Davin ha ceduto la battuta a 15 in apertura di seconda partita (1-0), ha protestato vivacemente con il giudice di sedia Mohamed Lahyani per aver giudicato buono il segno del servizio dell'avversario sulla palla break (giudizio peraltro confermato dall'occhio di falco televisivo), ha perso il punto e ha scagliato la palla fuori dal campo prendendosi un warning (2-0).

Fogna ha perso nuovamente la battuta a 30 (3-0) e ha rischiato un punto di penalità, perché continuava a inveire contro l'arbitro. L'azzurro ha salvato due palle break (4-1), poi il germanico ha concesso qualcosa ed è riuscito ad accorciare le distanze a 30 (5-3), ma si è arreso definitivamente ai vantaggi (6-3).

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome