Qualificazioni Roland Garros M: Bolelli e Napolitano, missione compiuta!

Inserito il 25 maggio 2017 19:25 da Davide Proietti in ATP Tour
Bolelli 8 TonelliBolelli e Napolitano approdano nel tabellone principale del Roland Garros (Grande Slam, euro 16.790.000, terra).


Nel torneo parigino Simone Bolelli (463 ATP) ha piegato in un derby tricolore Marco Cecchinato (104 ATP, tds 8) con un doppio 6-4 in 1h20'.

Nel primo segmento di partita il bolognese mette a segno il break decisivo ai vantaggi già in apertura (1-0). Anche nella seconda partita è fatale un solo break al palermitano, incassato a zero nel quinto game (3-2).

Una bella storia quella del Bole, perché proprio su questi campi la sua carriera si era nuovamente bloccata per l'infortunio, nel primo turno del tabellone principale lo scorso anno.

La sua classifica quindi non subirà variazioni, anzi sarà in leggero calo; questo però è il risultato più importante ottenuto da quando ha ripreso ad inizio anno, perché arriva dopo tre prove contro giocatori di buon livello, soprattutto gli ultimi due. Cecchinato, invece, sarà all'opera la prossima settimana nel Challenger di Vicenza.

Ma in questa giornata c'è anche la prima qualificazione in uno Slam di Stefano Napolitano (185 ATP), che le precedenti volte che aveva tentato le "quali" di un major non era mai riuscito a passare un turno. Stavolta al Bois de Boulogne ne ha passati tre ed oggi è stato autore di una prova impeccabile contro il talento russo naturalizzato kazako della NextGenATP Alexander Bublik (143 ATP), estromesso per 6-4 6-7(5) 6-2 in 2h16'.

Nei primi tre giochi del primo set ci sono solo break, la giostra premia il biellese (1-0 Napolitano a trenta, 1-1 a trenta, 2-1 Napolitano a quindici) che poi allunga ai vantaggi nel quinto game (4-1). L'avversario dimezza subito il ritardo ai vantaggi (4-2) e rimonta nell'ottavo a trenta (4-4), ma il piemontese riesce a piazzare la zampata vincente nel successivo ai vantaggi (5-4).

Nel secondo parziale, dopo lo scambio di break tra ottavo e nono game (5-3 Bublik ai vantaggi, 5-4 a trenta), il nativo di Gatchina sciupa un set point nel dodicesimo (6-6) ma chiude al tie-break (7-5). Nella frazione decisiva il pupillo di papà Cosimo ruba la battuta a quindici nel sesto gioco (4-2) e a trenta nell'ottavo (6-2).

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome