Roland Garros: Donati non si qualifica, cinque italiani nel main draw

Inserito il 26 maggio 2017 23:59 da Luca Gabaglio in ATP Tour
Donati-3Matteo Donati si è fermato nel turno decisivo delle qualificazioni al Roland Garros di Parigi. Fabio Fognini, Paolo Lorenzi, Andreas Seppi, Stefano Napolitano e Simone Bolelli nel main draw.


Nel complesso di campi in terra battuta intitolato all'aviatore della Prima Guerra Mondiale, Donati (n.226 ATP, nella foto) ha alzato bandiera bianca contro l'argentino Marco Trungelliti (161) con il punteggio di 7-5 7-6(5) in 1h51'.

Nel primo set l'alessandrino ha tolto il servizio a 15 all'abiceleste (0-1) e si è procurato una palla del doppio break (2-3), ma ha ceduto la battuta a 30 (3-3) e ai vantaggi (7-5). Nella seconda partita c'è stato un break per parte, a 15 (1-2) e ai vantaggi (3-3). Il piemontese ha salvato un match point (5-5) e altri cinque da 0-40 (6-6), poi nel tie-break ha vinto un punto in risposta (0-1) contro due del sudamericano (1-1, 7-5).

Nella seconda prova stagionale del Grande Slam, Lorenzi esordisce contro il lituano Ricardas Berankis. Il senese potrebbe poi trovarsi di fronte nell'ordine lo statunitense John Isner (tds n.21), il ceco Tomas Berdych (13) e il britannico Andy Murray (1) o l'argentino Juan Martin Del Potro (29).

Seppi parte contro il qualificato colombiano Santiago Giraldo e il neo-padre Fognini affronterà lo statunitense Francis Tiafoe. I due si sfiderebbero in secondo turno, il vincitore troverebbe probabilmente lo svizzero Stan Wawrinka (3) ed eventualmente il vincente del derby francese tra Richard Gasquet (24) o Gael Monfils (15).

Il qualificato Bolelli ha pescato il padrone di casa Nicolas Mahut e avrebbe al secondo round l'austriaco Dominic Thiem (6). Sul cammino del bolognese di Budrio potrebbero poi esserci l'americano Steve Johnson (25) e il belga David Goffin (10).

Il qualificato Napolitano è stato abbinato al tedesco Mischa Zverev (32) con in prospettiva il serbo Novak Djokovic (2) al terzo turno e il transalpino Lucas Pouille (16) negli ottavi.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome