Next Gen ATP Finals: wild card per Quinzi

Inserito il 6 novembre 2017 23:57 da Luca Gabaglio in ATP Tour
Quinzi 7 TonelliGianluigi Quinzi si è guadagnato la wild card riservata a un giocatore del paese ospitante delle Next Gen ATP Finals, che si disputano su cemento indoor nel complesso di Fiera Milano a Rho.

Foto Tonelli

L'evento, alla prima edizione, vede al via i primi sette under 21 della classifica ATP. Il tedesco Alexander Zverev era in cima alla lista, ma ha preferito concentrarsi sulle ATP Finals di Londra in programma la settimana successiva. La formula è la stessa degli altri tornei di fine stagione: due gironi all'italiana, semifinali incrociate e finale.

Il marchigiano di Porto San Giorgio, che ha ricevuto l'ottava testa di serie, è stato sorteggiato nel gruppo A con il russo Andrey Rublev (tds n.1), il canadese Denis Shapovalov (3) e il sudcoreano Hyeon Chung (6). Il gruppo B è così composto: il russo Karen Khachanov (2), il croato Borna Coric (4), lo statunitense Jared Donaldson (5) e il russo Daniil Medvedev (7).

Il ritorno del circuito maggiore in provincia di Milano, dopo ben dodici anni, sarà l'occasione per testare svariate novità regolamentari. Si giocheranno set ai quattro game con No-Ad e tie-break sul 3-3, al meglio dei cinque set. Verrà abolito il let sul servizio, che non verrà quindi ripetuto se toccherà il nastro e ricadrà in campo.

Verrà adottato automaticamente l'Hawk-Eye su tutti i punti, non ci saranno quindi i giudici di linea. Un giudice visionerà le immagini di due telecamere, per valutare se venga commesso il fallo di piede. I tennisti potranno consultarsi con gli allenatori, ma a distanza e non direttamente in panchina. Un cronometro verificherà il rispetto dei tempi di gioco, il pubblico potrà entrare e uscire durante il gioco.

Per decidere l'under 21 italiano a cui assegnare la wild card, da venerdì a domenica si è disputato un torneo di qualificazione allo Sporting Milano 3 di Basiglio, dove è stato adottato lo stesso sistema di punteggio. Quinzi ha sconfitto in finale Filippo Baldi, che a sua volta ha estromesso all'esordio Matteo Berrettini, unico dei partecipanti ad essere nei primi 200 della classifica mondiale.

Finale
Gianluigi Quinzi [2] d. Filippo Baldi 3-4(5) 3-4(6) 4-2 4-2 4-2

Semifinali
Gianluigi Quinzi [2] d. Liam Caruana [4] 4-0 1-4 4-1 4-3(3)
Filippo Baldi d. Andrea Pellegrino [3] 4-3(2) 4-3(4) 4-2

Quarti di finale
Liam Caruana [4] d. Cristian Carli 4-3(5) 4-1 4-3(4)
Andrea Pellegrino [3] d. Gian Marco Moroni 1-4 4-1 4-2 4-1
Gianluigi Quinzi [2] d. Riccardo Balzerani 4-2 4-2 4-2
Filippo Baldi d. Matteo Berrettini [1] 4-3(5) 4-1 4-3(3)

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome