Week 31: tris di Fognini a Los Cabos, vince Lorenzi, finale di Napolitano

Inserito il 6 agosto 2018 15:56 da Luca Gabaglio in ATP Tour
Lorenzi Getty 6Fognini e Lorenzi (in foto Getty Images) si sono aggiudicati rispettivamente il torneo di Los Cabos e il Challenger di Sopot. Napolitano finalista del Challenger di Lexington.


ATP World Tour
In Messico Fabio Fognini, esentato dal primo turno, ha sconfitto il francese Quentin Halys per 2-6 6-4 6-0, il giapponese Yoshihito Nishioka con un doppio 6-2, il britannico Cameron Norrie per 6-4 6-2 e l'argentino Juan Martin Del Potro per 6-4 6-2. Thomas Fabbiano ha superato il qualificato zimbabwese Takanyi Garanganga per 5-7 6-2 7-5 e ha perso negli ottavi di finale dal bosniaco Damir Dzumhur per 7-6(0) 7-6(5).

Il ligure di Arma di Taggia (Imperia) ha conquistato il suo ottavo titolo in carriera, il primo sul cemento e il terzo stagionale dopo San Paolo e Båstad solo due settimane fa. Momento d'oro per l'Italia nel circuito maggiore con quattro vittorie in tre settimane: Marco Cecchinato ha vinto a Umago due settimane or sono e Matteo Berrettini a Gstaad la settimana successiva.

A Kitzbühel in Austria Berrettini ha battuto il transalpino Gilles Simon per 1-6 6-3 6-4 e il moldavo Radu Albot per 6-3 6-7(3) 6-1, è stato fermato nei quarti dal cileno Nicolas Jarry per 7-5 6-3. Finale in doppio per Daniele Bracciali con l'argentino Federico Delbonis, sconfitti dal ceco Roman Jebavy e l'albiceleste Andres Molteni per 6-2 6-4. Il 40enne aretino, rientrato alle gare da circa un anno dopo essere stato assolto dalle accuse relative alle scommesse, ha vinto il doppio la settimana prima a Gstaad in coppia con il vincitore del singolare Berrettini battendo in finale l'ucraino Denys Molchanov e lo slovacco Igor Zelenay per 7-6(2) 7-6(5).

A Toronto in Canada Fognini e Cecchinato trovano due statunitensi, rispettivamente Steve Johnson e Frances Tiafoe. Nelle qualificazioni Stefano Travaglia ha estromesso lo spagnolo Feliciano Lopez per 6-3 7-6(4) e si è arreso al bielorusso Ilya Ivashka per 7-6(5) 6-2.

ATP Challenger Tour
Torna al successo Paolo Lorenzi in Polonia battendo in finale l'iberico Daniel Gimeno-Traver con il punteggio di 7-6(2) 6-7(5) 6-3. Gianluca Mager e Roberto Marcora sono stati eliminati negli ottavi rispettivamente dall'olandese Thiemo De Bakker per 6-4 6-1 e nella sfida fra qualificati con il francese Maxime Janvier per 6-1 6-3. Per il senese classe '81 è il 20° titolo Challenger in carriera, oltre all'ATP di Kitzbühel nel 2016 e quattro Futures. Nel Kentucky (USA) Stefano Napolitano ha perso in finale contro il sudafricano Lloyd Harris per 6-4 6-3 e Alessandro Bega è stato eliminato al primo turno dall'australiano Marc Polmans per 6-4 6-0.

A El Espinar in provincia di Segovia Luca Vanni e Andrea Arnaboldi hanno raggiunto le semifinali, rispettivamente 7-6(5) 6-4 dal transalpino Ugo Humbert e 7-6(6) 7-6(5) contro lo spagnolo Adrian Menendez-Maceiras. Quarti per Gian Marco Moroni, 6-1 6-4 contro Vanni, negli ottavi Matteo Viola e Filippo Baldi sono stati sconfitti rispettivamente dall'ecuadoriano Roberto Quiroz con un doppio 7-5 e da Vanni per 6-4 3-6 6-4. A Liberec in Repubblica Ceca ottavi per Riccardo Bellotti, 6-4 3-6 6-3 dallo spagnolo Pedro Martinez, e stop al primo turno per Andrea Basso, 6-2 6-7(5) 6-3 contro il bielorusso Uladzimir Ignatik.

A Pullach in Germania Simone Bolelli è in campo con l'austriaco Sebastian Ofner, derby fra Lorenzi e il qualificato Mager. A Aptos negli USA Fabbiano affronta il serbo Miomir Kecmanovic e Napolitano incontra l'americano Dennis Novikov. A Portorose in Slovenia Federico Gaio è stato sorteggiato con il francese Constant Lestienne, due derby tra Gianluigi Quinzi e Moroni e Baldi-Vanni, Salvatore Caruso ha pescato il qualificato russo Aslan Karatsev e per Arnaboldi c'è il padrone di casa Tom Kocevar-Desman.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome