Week 33: Lorenzi vince a Cordenons, Sinner finalista in Val Gardena

Inserito il 19 agosto 2018 21:35 da Luca Gabaglio in ATP Tour
Lorenzi Getty 3Lorenzi (in foto Getty Images) ha vinto il torneo Challenger di Cordenons (Pordenone), Sinner in finale nel Futures di Santa Cristina in Val Gardena. Approvata la riforma radicale della Coppa Davis.


Coppa Davis
Giovedì 16 a Orlando negli USA i delegati delle federazioni nazionali hanno approvato la riforma della competizione, che sarà sostenuta per 25 anni dal gruppo di investimenti Kosmos del calciatore del Barcellona Gerard Piqué.

24 squadre disputeranno un turno di qualificazione a febbraio, da cui saranno esentate le quattro semifinaliste uscenti e due wild card, si giocherà in due giorni al meglio dei tre set.

Il resto del World Group sarà concentrato in una settimana, le Davis Cup Finals avranno luogo nel 2019 dal 18 al 24 novembre a Lille o Madrid. Le dodici qualificate e le sei esentate saranno divise in sei gironi da tre dal lunedìà al giovedì, passeranno ai quarti le prime classificate e le due migliori seconde. Si giocheranno solo due singolari e un doppio con il formato dei due set su tre. Sono previste due retrocessioni.

ATP World Tour
A Winston-Salem negli USA Lorenzi affronta l'ungherese Marton Fucsovics, Marco Cecchinato parte con un bye, Andreas Seppi incontra il portoghese Joao Sousa e Matteo Berrettini trova il francese Julien Benneteau.
 
Grande Slam (aggiornamento 21 agosto 2018 13:05)
Nelle qualificazioni dell'US Open a New York derby fra Matteo Donati e Stefano Travaglia, Federico Gaio è stato sorteggiato con il ceso Lukas Rosol. Andrea Arnaboldi ha pescato il norvegese Casper Ruud, Gianluigi Quinzi è stato abbinato allo spagnolo Pedro Martinez e Thomas Fabbiano esordisce contro l'austriaco Thomas Miedler.

Altro derby fra Salvatore Caruso e Lorenzo Giustino, Lorenzo Sonego inizia contro il brasiliano Rogerio Dutra Silva. Simone Bolelli incontra l'austriaco Maximilian Neuchrist, Luca Vanni e Alessandro Giannessi affrontano rispettivamente i francesi Gregoire Barrere e Constant Lestienne. Stefano Napolitano trova l'australiano Alex Bolt e per Gian Marco Moroni c'é il salvadoregno Marcelo Arevalo.

ATP Challenger Tour
All'Eurosporting Paolo Lorenzi ha battuto in finale il qualificato magiaro Mate Valkusz con il punteggio di 6-3 3-6 6-4, conquistando il 21° titolo Challenger in carriera a due settimane dal successo a Sopot.

Hanno raggiunto gli ottavi di finale Alessandro Bega, 6-4 6-3 da Lorenzi, Enrico Dalla Valle, ritiratosi sotto 6-3 con l'iberico Tommy Robredo, Andrea Basso, 4-6 7-6(6) 6-3 dal qualificato transalpino Enzo Couacaud nonostante un match point a favore sul 6-5 nel secondo set e altri tre sul 6-3 nel tie-break, Francesco Forti, 6-1 6-4 contro il ceco Zdenek Kolar, e Andrea Pellegrino, doppio 7-5 dall'argentino Facundo Bagnis.

Sono stati eliminati in primo turno il qualificato Riccardo Bonadio, 2-6 6-2 6-1 contro Bega, Giustino, 7-6(3) 6-1 da Robredo, Gianluca Mager, 6-4 6-1 contro Couacaud, Riccardo Balzerani, 6-2 7-5 dal brasiliano Guilherme Clezar, Jacopo Berrettini, 3-6 6-1 6-2 contro l'albiceleste Pedro Cachin, e Matteo Viola, 6-0 6-2 da Bagnis.

A Vancouver in Canada Fabbiano si è fermato negli ottavi contro il qualificato britannico Daniel Evans per 6-3 3-6 6-3 e Travaglia non è andato oltre il primo round, 6-3 7-6(2) dall'australiano Jason Kubler. Stop all'esordio anche per Riccardo Bellotti e Filippo Baldi a Meerbusch in Germania, rispettivamente 6-2 6-1 contro il francese Elliot Benchetrit e 6-1 7-6(9) dallo spagnolo Mario Vilella Martinez.

ITF Men's Circuit
Sabato in Alto Adige Jannik Sinner ha perso in finale dal tedesco Peter Heller per 6-1 6-3.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome