Week 36: Sonego trionfa a Genova, Musetti in finale agli US Open junior

Inserito il 10 settembre 2018 15:54 da Luca Gabaglio in ATP Tour
Sonego-Sposito-2Sonego (in foto Sposito) ha vinto il torneo Challenger di Genova. Musetti finalista negli US Open juniores a New York. Fortuna in finale nel Futures di Brasov in Romania.


Grande Slam
A Flushing Meadows Lorenzo Musetti è stato sconfitto in finale dal brasiliano Thiago Seyboth Wild con il punteggio di 6-2 1-6 6-2. Il sedicenne carrarese ha messo in mostra un tennis classico e vario, due fondamentali incisivi e buona sensibilità, lasciando ben sperare per il futuro professionistico.

ATP Challenger Tour
A Valletta Cambiaso Lorenzo Sonego ha travolto in finale il tedesco di origini giamaicane Dustin Brown per 6-2 6-1. Per il torinese, che nei quarti di finale ha dovuto annullare due match point da 15-40 al polacco Hubert Hurkacz sul 5-6 del terzo set, è il secondo titolo in carriera nel circuito Challenger e il primo stagionale. Stefano Travaglia si è piazzato nei quarti, dove è stato fermato dall'argentino Federico Delbonis per 6-3 3-6 7-6(1). Hanno raggiunto gli ottavi Giovanni Fonio, 6-1 6-3 contro Delbonis, Andrea Basso, 6-2 5-7 6-2 da Brown, e Paolo Lorenzi, 7-6(4) 6-3 contro il ceco Lukas Rosol.

Sono stati eliminati al primo turno Gianluigi Quinzi, 4-6 6-4 6-3 dal croato Viktor Galovic, Andrea Arnaboldi, 6-3 1-6 6-2 contro Hurkacz, il qualificato Andrea Pellegrino, 6-2 6-4 da Rosol, il fresco vincitore di Como Salvatore Caruso, 6-2 3-6 6-4 contro Lorenzi, Stefano Napolitano, 6-4 6-2 dal qualificato indiano Sumit Nagal, Gian Marco Moroni, 7-6(6) 6-3 contro il lucky loser paulista Thomaz Bellucci, e Filippo Baldi, 6-0 6-2 dallo slovacco Martin Klizan.

A Siviglia in Spagna hanno passato un turno Lorenzo Giustino e Matteo Donati, rispettivamente fermato dall'iberico Sergio Gutierrez-Ferrol per 5-7 6-3 6-3 e ritiratosi per lombosciatalgia sotto 5-2 con l'argentino Facundo Arguello. Stop al primo turno per Federico Gaio, 6-4 6-2 contro Giustino, e Alessandro Giannessi, 6-7(3) 6-4 6-7(5) dallo spagnolo Alejandro Davidovich Fokina. Esordio fatale anche per Andreas Seppi e Alessandro Bega, rispettivamente 6-3 7-6(5) contro il qualificato statunitense Alexander Sarkissian a Chicago negli USA e doppio 7-5 dal giapponese Go Soeda a Zhangjiagang in Cina.

A Stettino in Polonia Lorenzi ha perso contro Gutierrez-Ferrol per 6-4 3-6 7-5, Caruso è stato sorteggiato con Davidovich Fokina e Quinzi ha pescato il tennista locale Karol Drzewiecki. Arnaboldi affronta Delbonis, il lucky loser Roberto Marcora incontra il ceco Zdenek Kolar e Sonego parte contro il russo Alexey Vatutin. Giustino trova Brown, per Moroni c'è l'iberico Mario Vilella Martinez e Simone Bolelli inizia contro il francese Kenny De Schepper.

A Banja Luka in Bosnia ed Erzegovina Baldi affronta il belga Kimmer Coppejans, Giannessi incontra lo slovacco Andrej Martin, Gianluca Mager e il qualificato Andrea Vavassori trovano rispettivamente gli spagnoli Bernabe Zapata Miralles e Pablo Andujar. A Istanbul in Turchia Thomas Fabbiano esordisce con il transalpino Hugo Grenier e Matteo Viola ha vinto con il kazako Denis Yevseyev per 7-6(3) 6-4. A Shanghai in Cina Bega ha battuto Gaio per 4-6 6-4 6-3.

ITF Men's Circuit
A due settimane dal successo a Curtea de Arges, in Transilvania Claudio Fortuna ha concesso la rivincita al padrone di casa Vasile-Alexandru Ghinea, che si è imposto con il punteggio di 6-3 2-6 6-2.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome