Week 40: Fognini semifinalista a Pechino, Massara si impone a Pula, ok Bega

Inserito il 8 ottobre 2018 16:54 da Luca Gabaglio in ATP Tour
Fognini Tonelli 3Fognini (in foto Tonelli) in semifinale a Pechino, come Sonego nel Challenger di Firenze. Massara ha vinto il Futures di Santa Margherita di Pula (Cagliari), Bega finalista a Sharm el-Sheikh.


ATP World Tour
Nella capitale cinese Fabio Fognini ha rimontato il qualificato moldavo Radu Albot per 1-6 6-3 6-3, ha regolato per 6-4 6-3 il russo Andrey Rublev e per 6-4 6-4 l'ungherese Marton Fucsovics. Il ligure di Arma di Taggia non ha potuto scendere in campo in semifinale contro l'argentino Juan Martin Del Potro a causa dell'infortunio alla caviglia rimediato nei quarti di finale, che lo ha costretto a rinunciare anche a Shanghai.

Marco Cecchinato ha battuto il cipriota Marcos Baghdatis per 1-6 6-4 7-5 ed è stato sconfitto da Fucsovics per 6-4 6-2 negli ottavi. Il qualificato Matteo Berrettini ha vinto con l'albiceleste Leonardo Mayer per 6-3 6-2 e ha perso contro il britannico Kyle Edmund per 7-5 6-7(2) 7-5. Andreas Seppi è stato eliminato al primo turno da Fucsovics per 6-3 6-4.

Buon inizio a Shanghai in Cina per Cecchinato e Seppi, che hanno battuto rispettivamente i francesi Gilles Simon con il punteggio di 6-7(4) 6-4 7-6(2) e Adrian Mannarino con un doppio 6-4. Nelle qualificazioni Matteo Berrettini ha superato il tennista locale Di Wu per 6-4 6-2 e si è fermato di fronte al kazako Mikhail Kukushkin per 7-5 6-4, esordio fatale per Thomas Fabbiano contro il canadese Vasek Pospisil per 6-4 6-3.

ATP Challenger Tour
A Firenze Lorenzo Sonego si è piazzato in semifinale, 6-2 4-6 6-1 dallo spagnolo Pablo Andujar. Hanno raggiunto i quarti Filippo Baldi, 6-4 6-7(2) 6-3 contro Sonego, Lorenzo Giustino, 6-4 6-7(4) 6-3 da Andujar, e Andrea Pellegrino, 6-2 6-1 contro l'iberico Roberto Carballes Baena. Stop negli ottavi per il qualificato Gianluca Mager e Gianluigi Quinzi, rispettivamente 6-2 6-4 contro Andujar e 7-6(3) 6-1 da Pellegrino.

Sono stati eliminati al primo turno Salvatore Caruso, 1-6 7-5 6-3 contro l'iberico Tommy Robredo, Stefano Travaglia, 5-7 7-5 7-5 da Baldi, il qualificato Francesco Forti, 6-2 7-6(5) contro Giustino, Enrico Dalla Valle e Giovanni Fonio, rispettivamente dagli spagnoli Daniel Gimeno-Traver per 7-6(4) 6-4 e Sergio Gutierrez-Ferrol per 2-6 7-6(5) 6-2, Alessandro Giannessi, 6-2 6-0 contro lo slovacco Filip Horansky, e Julian Ocleppo, 7-6(6) 6-4 dall'argentino Marco Trungelliti.

A Campinas in Brasile Fabrizio Ornago ha perso per 6-2 6-4 negli ottavi dal 18enne verdeoro Thiago Seyboth Wild, vincitore degli US Open juniores. A Monterrey in Messico Paolo Lorenzi si è arreso all'austriaco Jurgen Melzer per 7-5 6-3 nella sfida tra classe '81 in primo turno.

A Santo Domingo in Repubblica Dominicana Lorenzi parte contro un qualificato. A Tashkent in Uzbekistan Federico Gaio incontra il beniamino di casa Denis Istomin. A Ortisei (Bolzano) Liam Caruana è in campo con il francese Stephane Robert, Simone Bolelli incontra l'ucraino Sergiy Stakhovsky e Caruso sfida il tedesco di origini giamaicane Dustin Brown. Il lucky loser Ornago è stato abbinato al transalpino Quentin Halys, derby fra Jannik Sinner e Luca Giacomini. Sonego esordisce con il francese Constant Lestienne, Raul Brancaccio ha pescato il tedesco Mats Moraing e Stefano Napolitano transalpino il francese Gregoire Barrere.

A Barcellona in Spagna Giannessi e Baldi affrontano rispettivamente gli iberici Miguel Semmler e Alvaro Lopez San Martin, Matteo Viola è stato sorteggiato con il transalpino David Guez. Travaglia attende un qualificato, Quinzi trova il tennista locale Pedro Martinez, anche per Giustino c'è un qualificato. Pellegrino e Roberto Marcora sono impegnati nel turno decisivo delle qualificazioni.

ITF Men's Circuit
Domenica in Egitto Alessandro Bega ha perso in finale dallo spagnolo David Perez Sanz con il punteggio di 6-3 3-6 7-5. In Sardegna Antonio Massara ha prevalso nell'ultimo atto sul tedesco Peter Torebko per 6-3 6-2, conquistando il secondo titolo in carriera dopo tre anni abbondanti dal primo.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome