Week 1: Cecchinato in semifinale a Doha

Inserito il 7 gennaio 2019 00:16 da Luca Gabaglio in ATP Tour
Cecchinato-SpositoCecchinato (in foto Sposito) ha raggiunto le semifinali a Doha in Qatar. Sonego nei quarti di finale al torneo Challenger di Playford in Australia.


ATP Tour
Sul Golfo Persico Marco Cecchinato ha regolato il qualificato ucraino Sergiy Stakhovsky per 6-4 6-2, ha sfruttato il ritiro dell'argentino Guido Pella a causa di un dolore alla zona lombare della schiena, ha sconfitto il serbo Dusan Lajovic per 7-6(2) 6-2 e ha perso in semifinale contro il ceco Tomas Berdych per 7-6(6) 6-3.

Sono stati eliminati al primo turno Andreas Seppi, 7-5 6-1 dal russo Andrey Rublev, Matteo Berrettini, 6-1 6-4 contro lo spagnolo e futuro vincitore Roberto Bautista Agut, e il lucky loser Paolo Lorenzi, 6-3 6-4 dall'altro iberico Fernando Verdasco. A Pune in India il qualificato Simone Bolelli ha vinto contro l'uzbeko Denis Istomin per 6-4 6-4 e ha ceduto negli ottavi allo spagnolo Jaume Munar per 7-5 6-0.

A Sydney in Australia Seppi affronterà il francese Jeremy Chardy. Ad Auckland in Nuova Zelanda Berrettini incontrerà il qualificato statunitense Mackenzie McDonald, Cecchinato e Fabio Fognini hanno ricevuto un bye. Nelle qualificazioni Roberto Marcora e Thomas Fabbiano hanno superato rispettivamente i giocatori locali Ajeet Rai con il punteggio di 3-6 7-6(5) 6-4 e Finn Tearney per 6-3 6-4, poi il primo ha perso dal transalpino Ugo Humbert per 6-2 7-6(3) e il secondo contro il tedesco Maximilian Marterer con un doppio 6-4.

Grande Slam
Fra poche ore a Melbourne avrà luogo il sorteggio del tabellone delle qualificazioni degli Australian Open, prima prova stagionale del Grande Slam, che prenderanno il via martedì. Gli italiani presenti nell'entry list sono ben quindici: Lorenzo Sonego, Lorenzi, Stefano Travaglia, Bolelli, Gianluigi Quinzi, Salvatore Caruso, Alessandro Giannessi, Filippo Baldi, Luca Vanni, Andrea Arnaboldi, Stefano Napolitano, Matteo Donati, Federico Gaio, Lorenzo Giustino e Gian Marco Moroni.

ATP Challenger Tour
Ad Elizabeth hanno subìto la rimonta Sonego, 1-6 7-6(5) 6-4 dal tedesco Mats Moraing nei quarti, Vanni, 1-6 7-5 6-3 contro il cinese Zhe Li negli ottavi, e Travaglia, 4-6 6-3 7-5 dall'iberico Enrique Lopez Perez in secondo turno nonostante un match point in suo favore sul 5-4 del terzo set. Si sono fermati al primo round Gaio, 6-3 3-6 6-3 contro il giapponese Go Soeda, Donati, 7-6(5) 7-6(3) dallo statunitense Ernesto Escobedo, e Napolitano, 6-3 3-6 7-5 contro il belga Arthur De Greef. Nelle qualificazioni Marco Bortolotti è stato travolto dal tennista di casa Andrew Harris per 6-2 6-0.

A Noumea in Nuova Caledonia, arcipelago francese nell'Oceano Pacifico, Caruso è stato sconfitto negli ottavi dal transalpino Gleb Sakharov per 6-4 4-6 6-3 e Baldi si è fermato al secondo turno contro il cileno Marcelo Tomas Barrios Vera per 6-1 6-3. Stop al primo round per Giustino e Marcora, rispettivamente 6-2 6-3 dall'americano Thai-Son Kwiatkowski e 6-4 6-4 contro il francese Hugo Nys. Stessa sorte per Gianluca Mager a Orlando negli USA, 6-0 3-6 6-3 dal padrone di casa Alexander Sarkissian.

A Canberra in Australia Marco Bortolotti ha regolato il tennista locale Thomas Bosancic con un doppio 6-2. A Da Nang in Vietnam Riccardo Bonadio ha battuto l'australiano Stefan Vujic per 6-4 6-2 e Alessandro Bega è stato sconfitto dall'indiano Arjun Kadhe per 6-4 4-6 6-4, a Matteo Viola è stato assegnato un bye come a Mager a Columbus negli USA.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome