Week 36: M.Berrettini in semifinale agli US Open, bis di Sonego a Genova

Inserito il 9 settembre 2019 15:29 da Luca Gabaglio in ATP Tour
Sonego-Sposito-2Matteo Berrettini semifinalista degli US Open a New York. Sonego (in foto Sposito) ha vinto il Challenger di Genova, Ricca in finale nel torneo ITF di Sajur in Israele.


Grande Slam
Nella seconda settimana a Flushing Meadows Matteo Berrettini ha superato negli ottavi di finale il russo Andrey Rublev per 6-1 6-4 7-6(6) e nei quarti il francese Gael Monfils con il punteggio di 3-6 6-3 6-2 3-6 7-6(5) al quinto match point, poi ha ceduto per 7-6(6) 6-4 6-1 in semifinale allo spagnolo Rafael Nadal, che ha conquistato il 19° titolo major in carriera.

Il romano ha eguagliato Corrado Barazzurri a Forest Hills su terra verde nel 1977 e ha bissato la semifinale ottenuta lo scorso anno al Roland Garros da Marco Cecchinato, i migliori risultati precedenti in tornei di tale categoria sono i quarti di Davide Sanguinetti a Wimbledon nel 1998 e di Fabio Fognini a Parigi nel 2011.

ATP Challenger Tour
A Valletta Cambiaso il campione uscente Lorenzo Sonego si è aggiudicato il derby nei quarti con Stefano Travaglia per 6-2 6-4 e si è confermato battendo in finale l'iberico Alejandro Davidovich Fokina con il punteggio di 6-2 4-6 7-6(6), a causa del maltempo i giocatori sono scesi in campo alle 22.30 di domenica e il match è terminato all'una e mezza di notte. Il torinese ha fatto suo il terzo torneo Challenger in carriera oltre a tre Futures e quest'anno si era già imposto nell'ATP di Antalya. Hanno raggiunto gli ottavi il classe 2001 Giulio Zeppieri, doppio 6-2 da Travaglia, Filippo Baldi, 6-3 7-5 contro l'argentino Guido Andreozzi, e Gianluca Mager, 4-6 6-4 6-4 dal brasiliano Thiago Monteiro.

Si sono fermati al secondo turno Lorenzo Giustino, 6-3 6-2 con Zeppieri dopo il bye, il 17enne Lorenzo Musetti, 6-4 periodico dal tedesco Philipp Kohlschreiber, Cecchinato, 7-6(4) 3-6 6-4 contro l'albiceleste Federico Coria dopo il bye, Andrea Pellegrino, 6-3 6-4 da Monteiro, Salvatore Caruso, 7-6(4) 6-2 con Mager dopo il bye, e Federico Gaio, 6-4 4-6 6-2 dallo spagnolo Albert Ramos-Vinolas. Sono stati eliminati al primo turno il qualificato Andrea Vavassori, 4-6 7-5 6-1 contro il teutonico Yannick Hanfmann, e Alessandro Giannessi, ritiratosi per stanchezza in svantaggio 6-0 2-0 con il croato Viktor Galovic. A New Haven negli USA Andreas Seppi ha perso nei quarti contro lo statunitense Noah Rubin per 7-6(4) 7-6(4). A Cassis in Francia Andrea Arnaboldi è stato eliminato al secondo turno dallo svedese Mikael Ymer per 6-3 6-4 e il finalista di Maiorca Matteo Viola si è ritirato a tabellone già compilato.

A Stettino in Polonia Mager, Giustino, Giannessi e Cecchinato sono esentati dal primo turno. Vavassori attende un qualificato, Alessandro Bega incontra il tedesco naturalizzato britannico Jan Choinski, derby tra Riccardo Bonadio e Pellegrino, Enrico Dalla Valle affronta il ceco Pavel Nejedly. Ad Istanbul in Turchia bye per Viola e Roberto Marcora. A Siviglia in Spagna saltano il primo round Paolo Lorenzi, Gaio e Caruso. Raul Brancaccio, Francesco Forti e Julian Ocleppo sono stati sorteggiati rispettivamente con gli iberici Jordi Samper-Montana, Carlos Gomez-Herrera e Carlos Boluda-Purkiss, Fabrizio Ornago trova il transalpino Maxime Hamou.

A Cary negli USA Seppi ha un bye e Liam Caruana è stato abbinato all'americano Jordi Arconada. A Banja Luka in Bosnia-Erzegovina Gian Marco Moroni trova il tennista locale Nemanja Malesevic, Riccardo Balzerani incontra il belga Michael Geerts, Andrea Arnaboldi affronta il tedesco Lucas Gerch, Jacopo Berrettini è in campo con l'ucraino Danylo Kalenichenko e Baldi inizia con un bye.

ITF World Tennis Tour
In Galilea Giorgio Ricca ha perso in finale contro il padrone di casa Yshai Oliel con il punteggio di 6-1 7-6(6).

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome