Week 2: Viola in semifinale a Noumea, Bortolotti finalista ad Antalya

Inserito il 13 gennaio 2020 23:30 da Luca Gabaglio in ATP Tour
bortolotti-wankerViola semifinalista nel torneo Challenger di Noumea in Nuova Caledonia, Bortolotti (in foto Wanker) in finale nel torneo ITF di Antalya in Turchia.


ATP Tour
Nell'ultimo impegno della fase a gironi dell'ATP Cup l'Italia ha superato 3-0 gli USA martedì scorso a Perth in Australia. Stefano Travaglia ha battuto Taylor Fritz per 7-6(3) 7-6(1), Fabio Fognini ha sconfitto John Isner per 6-4 7-6(5), nel doppio Simone Bolelli e Fognini hanno prevalso su Austin Krajicek e Rajeev Ram per 6-4 6-7(5) [10-3] con il match tie-break al posto del terzo set. Gli azzurri hanno chiuso il gruppo D al secondo posto, ma sono stati eliminati perché non sono risultati una delle due migliori seconde.

A Doha Lorenzo Sonego e Marco Cecchinato sono stati eliminati al primo turno rispettivamente dal serbo Laslo Djere per 6-1 3-6 6-2 e contro il francese Pierre-Hugues Herbert per 6-3 6-4.

A Auckland in Nuova Zelanda Fognini ha ricevuto un bye, Lorenzo Sonego e il 18enne Jannik Sinner hanno perso all'esordio rispettivamente dal polacco Hubert Hurkacz per 7-5 6-3 e contro il transalpino Benoit Paire per 6-4 2-6 6-4, Andreas Seppi affronta il francese Adrian Mannarino e Marco Cecchinato incontra il moldavo Radu Albot. Ad Adelaide in Australia Salvatore Caruso è stato eliminato al secondo e ultimo round di qualificazione dall'argentino Federico Delbonis per 7-6(4) 7-6(7).

Grande Slam
Nelle qualificazioni degli Australian Open a Melbourne il classe 2002 e campione uscente del torneo juniores Lorenzo Musetti sfida il sudcoreano Hyeon Chung, Federico Gaio è stato sorteggiato con il belga Kimmer Coppejans e Stefano Napolitano trova l'albiceleste Facundo Bagnis. Alessandro Giannessi è stato abbinato al sudcoreano Duckhee Lee, Lorenzo Giustino ha pescato il cinese Yan Bai, Roberto Marcora affronta lo slovacco Lukas Lacko e Thomas Fabbiano incontra l'australiano Aleksandar Vukic. Filippo Baldi trova il colombiano Daniel Elahi Galan, il 38enne Paolo Lorenzi è stato sorteggiato con lo spagnolo Adrian Menendez-Maceiras, Gianluca Mager ha pescato l'australiano Matthew Ebden e Matteo Viola è stato abbinato all'iberico Nicola Kuhn.

Coppa Davis
Il turno di qualificazione contro la Corea del Sud si disputerà sabato 6 e domenica 7 marzo presso il TC Cagliari.

ATP Challenger Tour
Sull'isola francese nell'Oceano Pacifico Viola ha vinto il derby nei quarti di finale con Marcora per 7-6(2) 7-6(5) e ha ceduto in semifinale allo statunitense J.J. Wolf con un doppio 6-2. Si sono fermati negli ottavi Fabbiano contro lo sloveno Blaz Kavcic per 6-4 7-6(3) e al secondo turno dopo il bye Gaio da Marcora con il punteggio di 7-6(5) 6-7(6) 7-6(2). A Bendigo in Australia, dove si è disputato il Challenger previsto a Canberra spostato all'ultimo momento per gli incendi, sono stati eliminati al secondo round dopo il bye Sinner contro il finlandese Emil Ruusuvuori per 6-3 6-4 e Seppi dal cinese Zhe Li per 3-6 7-5 6-4, stop al primo turno di Giustino contro il tedesco Oscar Otte per 5-7 6-1 6-4. Ad Ann Arbor negli USA sono stati sconfitti al primo round Alessandro Bega dal francese Calvin Hemery per 6-1 6-4 e Julian Ocleppo contro l'israeliano Edan Leshem per 6-4 6-3.

A Bangkok in Thailandia Andrea Arnaboldi è già negli ottavi grazie alla vittoria sull'olandese Robin Haase per 6-3 3-6 6-1, Gian Marco Moroni è esentato dal primo turno e Andrea Pellegrino ha perso all'esordio contro il norvegese Viktor Durasovic per 2-6 6-3 6-2. A Bendigo Andrea Vavassori ha vinto con l'ucraino Eric Vanshelboim con un 6-4 periodico, Liam Caruana ha superato il qualificato bielorusso Yaraslav Shyla per 1-6 6-4 6-1 e Travaglia parte con un bye.

ITF World Tennis Tour
In Anatolia Marco Bortolotti ha ceduto in finale allo spagnolo Javier Barranco Cosano per 6-4 6-1.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome