Week 3: Bene Agamenone e Fonio, Volandri capitano di Coppa Davis

Inserito il 25 gennaio 2021 16:49 da Luca Gabaglio in ATP Tour
agamenone-vaschettoAgamenone (in foto Vaschetto) e Fonio hanno vinto rispettivamente i tornei ITF di Il Cairo in Egitto e Antalya in Turchia.


ATP Tour
I due tornei che precederanno l'Australian Open nella prima settimana di febbraio a Melbourne avranno il tabellone aumentato da 48 a 56 giocatori e saranno senza qualificazioni, per dare più tempo ai giocatori che sono in quarantena obbligatoria.

In contemporanea sugli stessi campi si giocherà l'ATP Cup, dove l'Italia troverà nella fase a gironi Austria e Francia. Joao Sousa è risultato positivo al Covid-19, quindi salterà i tornei australiani.

Nella settimana dopo l'Australian Open è stato aggiunto al calendario il torneo di Singapore, Marbella prende il posto di Houston dal 5 all'11 aprile e Belgrado sostituisce Budapest dal 19 al 25 aprile.

Coppa Davis
Filippo Volandri, Direttore Tecnico Nazionale FIT dal 2018, è il nuovo capitano non giocatore dell'Italia in Coppa Davis. Succede dopo vent'anni a Corrado Barazzutti, che potrebbe comunque proseguire la collaborazione con la Federtennis.

ATP Challenger Tour
Ad Istanbul in Turchia hanno perso negli ottavi di finale il classe 2002 Lorenzo Musetti e Lorenzo Giustino rispettivamente dai francesi Benjamin Bonzi per 6-1 6-4 e Antoine Hoang con un doppio 6-4, Federico Gaio contro l'egiziano Mohamed Safwat per 7-6(4) 7-5. Sono stati eliminati al primo turno il 39enne Paolo Lorenzi dal giocatore locale Ergi Kirkin per 6-4 6-2 e Alessandro Giannessi nel derby con Giustino per 7-5 7-6(5).

A Quimper in Francia Gaio trova il lettone Ernests Gulbis, Thomas Fabbiano incontra il tedesco Yannick Maden e Roberto Marcora è in campo con il transalpino Evan Furness. Ad Antalya in Turchia Giustino affronta il ceco Zdenek Kolar, Giannessi è stato sorteggiato con lo slovacco Jozef Kovalik, Lorenzi è stato abbinato al teutonico Daniel Altmaier e per Musetti c'è il cileno Alejandro Tabilo. A causa della pioggia le qualificazioni inizieranno non prima di martedì, con al via Gian Marco Moroni, Andrea Arnaboldi e Andrea Pellegrino.

ITF World Tennis Tour
Domenica ad al-Qāhira l'italo-argentino Franco Agamenone ha regolato in finale il belga Filip Cristian Jianu per 7-6(0) 6-4, aggiudicandosi il quinto titolo in carriera a più di quattro anni dall'ultimo successo. Nella finale rinviata a lunedì per il maltempo ad Adalia Giovanni Fonio ha approfittato della rinuncia a scendere in campo dell'argentino Juan Manuel Cerundolo, incamerando così il secondo titolo in carriera.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome