Challenger Ostrava: Burzi ai quarti, Fabbiano no

Inserito il 3 maggio 2012 15:45 da Davide Paganin in Challenger
Burzi 1Allineato ai quarti di finale il tabellone principale del Challenger di Ostrava. In Repubblica Ceca avanza ancora Enrico Burzi, mentre esce di scena il giovane Thomas Fabbiano.


Dopo Simone Vagnozzi e Matteo Marrai, un altro azzurro si prende un posto da protagonista per il venerdì sulla terra rossa di Ostrava. Si tratta di Burzi, che ha battuto dopo una dura lotta la testa di serie numero 6 Yannick Mertens. Con tutta probabilità ora l'emiliano affronterà il favorito per la conquista del titolo, ovvero il ceco Jan Hajek.
Nel primo set Enrico è stato sempre al comando delle operazioni, grazie al break messo a segno all'esordio e mantenuto fino al punteggio di 5-4 e servizio a disposizione. Nel momento decisivo c'è stato un breve passaggio a vuoto del nostro, che comunque non si lasciava sorprendere e chiudeva i conti solo qualche minuto dopo, per 7 giochi a 5.
Prometteva tutto per il meglio anche nel secondo parziale, nel quale Burzi si portava subito in vantaggio per 2-0. Seguiva però un black-out dell'azzurro, grazie al quale Mertens conquistava cinque giochi consecutivi e portava il match al terzo dopo essere prevalso per 6-3.
L'inerzia proseguiva a favore del belga anche nella frazione decisiva, con il break messo a segno al primo game. Immediata la reazione di Enrico, il quale strappava due volte la battuta all'avversario e saliva fino al momentaneo 4-1. La vittoria era però ancora lungi dall'essere raggiunta, poichè Mertens si rifaceva nuovamente sotto ed impattava sul 4 pari. Lo sprint decisivo è riuscito ad effettuarlo Burzi al dodicesimo game, facendo registrare così il risultato finale di 7-5 3-6 7-5 ed il proprio accesso ai quarti di finale.

Nulla da fare invece per Fabbiano, che dopo due set impegnativi si è arreso al giocatore di casa Dusan Lojda, numero 7 del seeding. In entrambi i parziali la resa di Thomas è arrivata nelle fasi finali: nel primo l'azzurro ha ceduto la battuta al nono game, mentre nel secondo il pugliese è stato domato al tiebreak. 6-4 7-6(2) dunque il punteggio a favore di Lojda.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome