Challenger Porto Alegre: exploit di Quinzi

Inserito il 25 settembre 2013 18:31 da Alberto Alesso in Challenger
Quinzi 4 TonelliIl giovane tennista marchigiano ribalta il pronostico e supera il primo turno del challenger brasiliano di Porto Alegre che si disputa su terra battuta.


(Foto Tonelli)

Gianluigi Quinzi ha sconfitto il portoghese Gastao Elias (n°129 Atp) testa di serie numero  6 del tabellone. L'allievo di Eduardo Medica ha prevalso per 6-3 6-4 in 1h e 28' di partita.

La giovane promessa del tennis italiano arrivava a sto match da sfavorito vista la differenza di ranking e visto che Quinzi non stava attraversando un gran periodo di forma per sua stessa ammissione. Per l'azzurro si tratta della terza vittoria in carriera in un main draw challenger. Il tennista marchigiano non aveva mai battuto un giocatore con una classifica così alta.

Partita caratterizzata da diversi break. Nel primo set Quinzi si salva nel game d'apertura ma poi va sotto 3-1. Da quel momento infila un parziale di cinque giochi consecutivi che gli permettono di aggiudicarsi la prima frazione per 6-3.

Quinzi non si ferma e in apertura di secondo set brekka l'avversario. Purtroppo però nel secondo gioco, il tennista marchigiano commette un doppio fallo sulla palla break ed Elias si riporta in parità sull'1-1. Nel quinto gioco e nuovamente l'azzurro ad andare avanti di un break ma il portoghese non molla e si riporta in parità sul 4-4. Il break decisivo arriva nel nono gioco quando Quinzi strappa a 30 la battuta ll'avversario e, tenendo il proprio turno di servizio, si impone nel secondo parziale per 6-4.

Al secondo turno l'azzurro affronterà il vincente della sfida che vede opposti il brasiliano Leonardo Kirche (n°390 Atp) e il qualificato spagnolo Carlos Gomez-Herrera (n°330 Atp).


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome