Challenger Todi: Volandri superstite di giornata

Inserito il 2 luglio 2014 20:48 da Davide Paganin in Challenger
Volandri 3 TonelliUna delle peggiori giornate per il tennis italiano al maschile a livello Challenger si conclude con il successo di Filippo Volandri, che ha superato in tre set il connazionale Roberto Marcora.


Foto Tonelli

La debacle azzurra nel primo turno a Todi si conclude grazie al derby della sessione serale, in cui il veterano Volandri ha dovuto sudare le proverbiali sette camicie per avere la meglio sul giovane Marcora, ad un passo dal successo nel secondo set.

Il primo parziale veniva dominato da Roberto, il quale non concedeva assolutamente nulla nei propri turni di battuta, realizzando invece due break che valevano la conquista del set con un netto 6-2.

Volandri sembrava invertire la rotta nel corso della seconda frazione, in cui fuggiva velocemente sul 4-0. Al momento di chiudere i conti però il livornese esitava più del dovuto, trovandosi a subire la rimonta di Marcora fino al 5-5 (dopo aver avuto anche tre set point consecutivi sul 5-4 40-0 al servizio). Al tiebreak Filippo si è ritrovato sull'orlo del baratro, a due punti dalla sconfitta sul 5-5; riuscendo ad accaparrarsi i due 15 successivi il trentaduenne azzurro si salvava grazie allo score di 7-6(5).

Apparentemente in controllo anche nella partita decisiva, Volandri andava a servire per la vittoria sul 5-3, ma veniva puntualmente controbrekkato. Questa volta però Marcora non riusciva ad impattare sul 5-5, perdendo un fatale turno di servizio che siglava il 2-6 7-6(5) 6-4 con cui il toscano passava al turno successivo. 

Agli ottavi Filippo troverà Martin Fischer.




















Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome