CHI-ITA 0-2: Fognini vince per ritiro

Inserito il 16 settembre 2011 20:08 da Matteo Di Gangi in Davis Cup
Fognini_9Fabio Fognini porta l'Italia ad un passo dal World Group, l'azzurro infatti sul punteggio di un set pari ha usufruito del ritiro di Fernando Gonzalez.

Manca un passo, quello più difficile, quello che ti cambia tutto. Prospettive, ambizioni di un intero paese. Poi se il paese in merito è l'Italia la situazione si fa molto interessante.

A Santiago per il secondo singolare sono scesi in campo Fernando Gonzalez e Fabio Fognini. Tutti e due scesi in campo sapendo il risultato della vittoria precedente di Potito Starace.

Il tennista di Arma di Taggia cominciava alla grande, break nel secondo gioco e subito parziale di 3-0. Al servizio Fognini sembrava ingiocabile, tante prime, tanti bei colpi vincenti e il secondo break non si faceva attendere, arrivava nell'ottavo gioco, quello che concludeva il primo set: 6-2 Italia.

Nel secondo set Gonzalez provava ad entrare nel match trascinando il caloroso pubblico, e ci riusciva alla grande. Fognini doveva rincorrere per tutto l'arco del secondo set. Recuperava per ben due volte un break di svantaggio (il primo impattando sul 2-2, il secondo sul 4-4). Proprio sul 4-4 "Mano de Piedra" piazzava la zampata vincente scatenando il delirio sugli spalti Break e 6-4, un set pari.

Ad inizio terzo set i due giocatori tenevano il primo turno di servizio, e proprio nel terzo gioco del terzo set Fernando Gonzalez cadeva al suolo. Si, sulla palla break in suo favore, il cileno veniva preso in controtempo e nel tentativo di cambiare direzione crolla a terra. Sente il muscolo tirare, si fa bendare la coscia, ma alla ripresa spara tre risposte e va a stringere la mano a Fognini.

Lo score finale recita 6-2 4-6 2-1 e ritiro, un ritiro doloroso per il beniamino di casa uscito in lacrime dal campo in una scena drammatica sportivamente parlando. L'Italia prende il punto si porta sullo 0-2 e adesso ci siamo davvero. Il World Group ci aspetta, l'appuntamento potrebbe già essere alle 17:00 di domani 17 Settembre 2011 con in campo Aguilar-Massu/Bolelli-Bracciali. Tutti uniti, tutti insieme, pronti a fare quel passo che ti cambia tutto, che ti fa tornare tra i migliori, era da troppo tempo che aspettavamo questo momento, godiamocelo tutto in trepidante attesa.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome