...ed ora cosa ci aspetta?

Inserito il 26 settembre 2005 17:30 da Matteo Rinaldi in Davis Cup

Davis Cup by BNP Paribas

Giovedì a Parigi si svolgerà il sorteggio della Coppa Davis 2006. Ecco le possibili avversarie dell'Italia,impegnata nel Gruppo I Zona euro-africana
Dopo la prova bella ma sfortunata dei nostri ragazzi contro la Spagna a Torre del Greco,è già tempo di pensare al futuro,giovedì infatti a mezzogiorno si svolgerà il sorteggio che interesserà anche il Gruppo I Zona Euro-africana(l'equivalente della Serie B) dove c'è l'Italia.

Sono 9 le squadre che ci faranno compagnia:Repubblica Ceca,Belgio,Israele,Gran Bretagna,Portogallo,Ucraina,Marocco,Serbia-Montenegro e Lussemburgo. Per accedere alla serie A sarà necessario superare 2 turni(o uno solo in caso di bye)e poi vincere lo spareggio-promozione(quello che l'Italia ha perso con la Spagna per intenderci). In campo a febbraio o aprile.

Analizziamo le nostre possibili avversarie:

REPUBBLICA CECA(fuori casa):Sicuramente l'avversario più pericoloso tra quelli che ci possono capitare. I cechi possono contare su giocatori di grande valore come Radek Stepanek(n.16 del mondo),giocatore molto versatile capace di giocar bene su ogni superficie e poi il super talentuoso Thomas Berdych(n.37)al quale non è bastato portare a casa due fantastici punti nello spareggio con la Germania per garantire la salvezza alla propria nazione. Berdych,20enne,ha sicuramente le capacità per raggiungere in breve tempo i top ten.
Poi c'è l'esperto Jiri Novak(n.25),un pò in calo rispetto al giocatore diventato top ten qualche anno fa ma sempre dal rendimento costante. I cechi possono contare anche su rincalzi di ottimo livello come Zib,Minar e Hernych più 14 doppisti nei primi 100 del mondo(i migliori Damm,Friedl,Suk e Vizner)ed in più si giocherebbe anche fuori casa. MOLTO DIFFICILE

BELGIO(fuori casa):Viene subito alla mente Mestre 2000,quando i fratelli Rochus ci condannarono per la prima volta alla retrocessione in serie B. I protagonisti sono ancora loro,anche perchè Xavier Malisse pare al momento avere diversi problemi con la propria federazione.
Il più forte dei fratelli è Olivier(n.31)in grado quest'anno di giocare una finale e due semifinali ATP,sta facendo bene comunque anche il fratello maggiore Christophe(n.55),che ha raggiunto le semifinali nel MS di Amburgo. In doppio probabile l'utilizzo di Kristof Vliegen(n.129),dotato di un gran servizio ma a cui troppo spesso saltano i nervi. Anche in questo caso si giocherebbe fuori,è probabile(soprattutto in caso di recupero di Malisse)che deciderebbero di giocare contro di noi su un campo rapido. DIFFICILE

GRAN BRETAGNA(in casa):Il fatto di giocare in casa ci farebbe partire certamente favoriti contro i britannici. Nell'ultimo match non è stato convocato un Tim Henman sempre più in difficoltà ed è difficile pensare che Timbledon possa tornare utile alla causa britannica. Gli inglesi si aggrappano ad Andy Murray(n.109),18enne scozzese che quest'anno è prepotentemente entrato nel "tennis dei grandi" raggiungendo il terzo turno a Wimbledon ed il secondo agli US Open superando le qualificazioni. Poi c'è l'esperto Greg Rusedski(n.29)che però sulla terra battuta vale molto ma molto meno,tanto chè il capitano britannico Jeremy Bates gli ha preferito Alan Mackin(n.261)anch'egli scozzese,giocatore certamente di modesto livello. FACILE

ISRAELE(fuori):Qui attenzione ai tranelli,nel senso che guardando la classifica saremmo nettamente favoriti noi ma in realtà non sarebbe una passeggiata. Match possibile per carità ma su una superficie rapidissima(dove sceglierebbero di giocare gli israeliani)ci sarebbe da stare attenti. Il n.1 israeliano è Dudi Sela(n.174),20enne sicuramente in crescità che ha fatto ottime cose da juniores,giocatore dal tennis estroso anche se non molto continuo,dietro di lui c'è Noam Okun(n.177),più esperto di Sela ma anche lui specialista esclusivamente dei terreni rapidi.
Molto forte il doppio formato da Jonathan Erlich e Andy Ram(n.17 e 18 in doppio):hanno vinto 6 titoli in carriera,di cui 2 quest'anno ed hanno anche raggiunto la finale del MS in Canada. ATTENZIONE!!!

PORTOGALLO(fuori):Sarebbe uno dei sorteggi senza dubbio migliori per noi. I lusitani non hanno nessun giocatore di livello,il migliore è Rui Machado(n.245),per lui un paio di quarti nei challenger e nulla più. Poi c'è Frederico Gil(n.313),classe '85 che in prospettiva può anche diventare un discreto giocatore(2 future vinti e 2 quarti challenger quest'anno)ma,su qualunque superficie,è un match da non fallire. FACILE

UCRAINA(sorteggio):Assieme al Portogallo è l'avversario più abbordabile e per giunta si potrebbe anche giocare in casa(non abbiamo mai giocato contro gli ucraini,servirebbe il sorteggio).
L'Ucraina affiderebbe tutte le sue speranze a Sergiy Stakhovsky(n.199),19enne che ha giocato molto bene ad inizio anno raggiungendo addirittura i quarti di finale all'ormai defunto ATP di Milano,superando le qualificazioni e battendo gente come C.Rochus e Mario Ancic ma poi è calato vistosamente nei mesi successivi. La spalla di Stakhovsky sarebbe Sergei Iaroshenko(n.497):la classifica si commenta da sola. FACILE

MAROCCO(fuori):Altro match tranquillamente alla portata,si giocherebbe fuori casa ma sicuramente sulla terra battuta,su altre superfici i marocchini si farebbero del male da soli. Sarebbe un deja-vous,visto che abbiamo già giocato con loro due volte negli ultimi 3 anni. Nella sfida giocata quest'anno al Foro Italico si presentò Younes El Aynaoui(n.330),pare difficile però pensare che,a 35 anni e dopo un lungo stop,il delizioso giocatore marocchino abbia ancora voglia di giocare. E allora,visto che anche Arazi sembra ormai pronto per il ritiro,il Marocco dovrà affidarsi a Mounir El Aarej(n.403)e Mehdi Tahiri(n.647)che,nonostante il pubblico amico,non possono farci paura. FACILE

SERBIA(in casa):La Serbia-Montenegro ha due giocatrici nelle prime 20 ma anche in campo maschile sta facendo vedere ottime cose. Da tenere veramente d'occhio è Novak Djokovic(n.81),il n.1 del mondo degli under 18,potenziale davvero enorme e tanti per lui prevedono un futuro da grande campione.Oltre ad uno smisurato talento Djokovic pare avere anche la testa del giocatore,freddo in campo e pronto a vincere anche partite contro pronostico,quest'anno il 18enne serbo è stato in grado ad esempio di raggiungere il terzo turno non in due torneini qualsiasi,ma a Wimbledon e Flushing Meadows!!!
Fortunatamente la Serbia non ha un secondo Djokovic,la scelta per il n.2 sarebbe tra Boris Pashanski(n.117)dominatore assoluto della stagione challenger con 4 successi e 3 finali e Janko Tipsarevic(n.126)che di talento ne ha,ma per ora non la costanza e la testa da giocatore vero.
Sarebbe curioso per gli appassionati italiani vedere,forse in doppio,le gesta di Dusan Vemic(n.226),29enne che pare più adatto per le esibizioni che per il tennis(quando mai si vede un giocatore professionista che ogni tanto gioca con l'altra mano?)e che gioca in modo davvero particolare. FACILE(DJOKOVIC PERMETTENDO)

LUSSEMBURGO(in casa):Come per il Marocco anche i lussemburghesi li abbiamo incontrati e battuti quest'anno. Sulla terra battuta è una squadra ancora più malleabile che su altre superfici.
Il giocatore di punta è Gilles Muller(n.66),grande talento ma poca costanza,quest'anno in Davis è stato sconfitto in 4 set da un fantastico Daniele Bracciali. Quest'anno Muller ha ottenuto alcuni grandi risultati battendo gente come Nadal(a Wimbledon)e Roddick(agli US Open)perdendo poi però da un Ventura o un Falla qualsiasi,in ogni caso la terra battuta non è certo la superficie dove rende al meglio.
Gli altri 3(e unici giocatori nel ranking ATP)sono Bram(1153),Kremer(1422)e Scheidweiler(1515)....anche qui il ranking parla da solo. FACILE 

Tennisteen - Matteo Rinaldi




Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome