Italia-Ucraina 3-2: Pennetta/Vinci, che vittoria! E che sofferenza..

Inserito il 5 febbraio 2012 19:55 da Matteo Veneri in Fed Cup
Pennetta n08Dopo la vittoria della Schiavone e il ritiro della Errani in campo un improvvisato doppio formato da Pennetta e Vinci contro Tsurenko e Savchuk.



Dall'inviato a Biella, Matteo Veneri.

Il ritiro della Errani costringe capitan Corrado Barazzutti a schierare, anzichè il solito e consolidato doppio Errani/Vinci (fresche finaliste agli Australian Open), Flavia Pennetta (mezza infortunata per un problema alla schiena) e Roberta Vinci. Il capitano ucraino risponde schierando Tsurenko e Savchuk.

Dopo i primi due singolari di giornata i 5000 del Lauretana Forum diminuiscono, ma di certo non sono meno di 3500, pronti per trascinare le azzurre verso la vittoria. Cinque break nei primi sette giochi, con Pennetta e Vinci che salgono poi 5-3; sul 5-4 annullano una palla break con un gran pallonetto di Flavia, ma alla seconda cedono e le ucraine tornano in parità sul 5 a 5. Nell'undicesimo gioco sono quattro le palle break a disposizione delle due pugliesi, che alla fine riescono a spuntarla, chiudendo poi 7-5 in 48 minuti.

Pennetta e Vinci non si muovono di certo all'unisono e fanno capire che non sono un doppio "ufficiale", ma più che altro casuale, nonostante la bravura delle due singole. Il secondo parziale dura circa 25 minuti, e una formidabile Tsurenko annichilisce le azzurre con un perentorio 6-0, rimandando tutto al terzo set del doppio decisivo.

Roberta Vinci prende di più l'iniziativa ad inizio della terza frazione e i risultati si vedono, dallo 0-1 le giocatrici azzurre hanno in mano le redini del gioco realizzando sei giochi consecutivi. 7-5 0-6 6-1 e l'Italia supera l'Ucraina.

Finalmente! Dopo due giorni di sofferenze in una giornata odierna conclusa alle 22.10 l'Italia viene a capo della compagine dell'Est Europa conquistando una meritatissima semifinale nel World Group. Andremo in Repubblica Ceca, ma adesso prima di pensare alla prossima sfida festeggiamo. Le azzurre ancora una volta ci fanno sorridere. Francesca Schiavone, Flavia Pennetta, Sara Errani, Roberta Vinci e capitan Barazzutti. Che Biella vittoria!

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome